24 marzo 2023

Noel Gallagher, ascolta la nuova 'Dead To The World'

La rockstar inglese ha pubblicato la cinematografica 'Dead To The World', terzo singolo che anticipa l'uscita dell'album "Council Skies".

Noel Gallagher ha condiviso nella giornata di ieri 'Dead To The World', nuovo singolo, il terzo, che anticipa l'uscita di "Council Skies", nuovo album a firma Noel Gallagher's High Flying Birds.

'Dead To The World' arriva dopo 'Easy Now' e 'Pretty Boy', singolo dal sapore anni'80 registrato insieme a Jonny Marr che nelle scorse settimane è stato anche pubblicato nella versione remixata da Robert Smith dei Cure.

"Council Skies", il quarto album dei Noel Gallagher's High Flyinb Birds uscirà il prossimo 2 giugno. Lo stesso giorno Noel Gallagher darà anche il via al tour Nord americano in compagnia di Garbage e Metric.

Dead To The World, il nuovo singolo di Noel Gallagher

Sembra presa dalla colonna sonora di un film, di quelli in bianco e nero, il nuovo singolo di Noel Gallagher 'Dead To The World'. Ed è lo stesso autore a sottolineare quanto il terzo estratto da "Council Skies", nuovo lavoro come Noel Gallagher's High Flying Birds in uscita a giugno, abbia in quel sound cinematografico il suo tratto distintivo.

"Ha una vibrazione da film noir ed è diversa da qualsiasi cosa che abbia mai fatto prima", ha dichiarato Noel a proposito di Dead To The World, che in più di un'occasione aveva descritto come la sua canzone preferita del disco e una delle migliori del suo repertorio. "E' una canzone molto malinconica ma è qualcosa che mi piaci. Sono del segno dei Gemelli, quindi ho alti e bassi e il trucco sta nel trovare una via di mezzo e trasformarla in musica".

Il nuovo singolo di Noel Gallagher si appoggia completamente sulle orchestrazioni registrate ad Abbey Road con il contributo della collaboratrice Rosie Danvers: "Lei capisce cosa faccio. Passare un weekend ad Abbey Road per registrare gli archi è uno dei privilegi che porta la vita da musicista. Hanno un suono maestoso".



Il testo di Dead To The World di Noel Gallagher

I can lend you a dream

'Til we meet again

I'm dead to the world

I don't know where I've been


And if you say so

I'll bend over backwards

For love


Gonna write you a song

Won't take me long

You can change all the words

And still get them wrong


And if you say so

I'll bend over backwards


But if love ain't enough

To make it alright

Leave me dead to the world

If love ain't enough

To make it alright

Leave me dead to the world

'Cause I'm sleeping


It's time to let go

I'm bent over backwards

I'm so tired

Let these be my last words


If love ain't enough

To make it alright

Leave me dead to the world

If love ain't enough

To make it alright

Leave me dead to the world

If love ain't enough

To make it alright

Leave me dead to the world

If love ain't enough to make it alright

Make it alright

Make it alright

It's too bad

'Cause I'm sleeping


I can lend you a dream

'Til we meet again

I'm dead to the world

I don't know where I've been


Noel Gallagher, ascolta la nuova 'Dead To The World'

Council Skies, il nuovo album solista di Noel Gallagher

 "Council Skies" è il quarto album a firma "Noel Gallagher's High Flying Birds", e sarà pubblicato il 2 giugno 2023.

L’album è disponibile ora per il pre-order e sarà reperibile in digitale (anche nella versione Dolby Atmos) e nei formati CD, LP 180 gr contenente un’esclusiva versione acustica di “Pretty Boy” e LP Picture Disc. Saranno inoltre pubblicate in edizione deluxe limitata i formati Triplo LP e Doppio CD contenente i remix di Robert Smith dei The Cure e dei Pet Shop Boys e una splendida versione  live di “Live Forever - Radio 2 Session”.

Dall'evocativo titolo dell'album, alla copertina, ai testi stessi, il nuovo disco "Council Skies" vede Noel Gallagher rivendicare il suo passato e rendere omaggio a Manchester, la sua città di origine.

L’album più vario e completo fino ad oggi – il quarto in studio del progetto solista di Noel – è un disco che rompe gli schemi ed è caratterizzato da grande profondità emotiva e libertà creativa.

"Council Skies" è stato registrato presso i Lone Star Sound Recording Studios di Noel a Londra, mentre gli archi sono stati magistralmente incisi presso i leggendari Abbey Road Studios. Prodotto da Noel con il collaboratore di lunga data Paul "Strangeboy" Stacey, l'album contiene anche la partecipazione di Johnny Marr degli Smiths in tre tracce, incluso il singolo "Pretty Boy".

A proposito dell'album, Noel racconta: “Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita... questo vale per me oggi come nei primi anni '90. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po’ come “Top of the Pops” in TV ha svoltato il giovedì sera, ti immergevi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica elevi ed aiuti in qualche modo”.

Il titolo "Council Skies" deriva dal libro del venerato illustratore ed amico di Noel, ovvero l'artista Pete McKee.

La copertina dell’album, invece, è stata scattata dal famoso fotografo di Manchester Kevin Cummins. Al centro dell’immagine si nota la strumentazione live dei NOEL GALLAGHER’s HIGH FLYING BIRDS, posizionata proprio nel punto del Maine Road Football Stadium – ovvero la casa del Manchester City FC, tanto amato da Noel – che proprio quest’anno celebra 100 anni dalla sua costruzione.

Nell'artwork Cummins esprime perfettamente i temi del disco e cattura i luoghi che richiamano le origini di Noel, culminando con un'immagine sorprendente della stazione ferroviaria Piccadilly di Manchester che segna il momento in cui Noel ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Londra.