10 luglio 2023

Noel Gallagher, concerto evacuato per allarme bomba

Il concerto di Noel Gallagher a Saratoga di sabato scorso è stato evacuato per una minaccia terroristica

Paura nelle scorse ore per Noel Gallagher.

Il rocker di Manchester si è visto costretto a cancellare l'esibizione prevista sabato scorso nello stato di New York a causa di un allarme bomba.

Noel Gallagher è attualmente in tour con i suoi Noel Gallagher's High Flying Birds e insieme a Garbage e Metric per promuovere l'ultimo album "Council Skies".

L'ex Oasis tornerà ad esibirsi dal vivo anche in Italia dove porterà i suoi Noel Gallagher's High Flying Birds per la prima volta nel 2023 il prossimo novembre.

Noel Gallagher sarà in concerto l'8 novembre 2023 al Mediolanum Forum di Milano.



Allarme bomba al concerto di Noel Gallagher

Un allarme bomba ha interrotto il concerto di Noel Gallagher lo scorso weekend al Saratoga Performing Arts Center (SPAC), nello stato di New York.

L'ex Oasis è attualmente impegnato con i suoi Noel Gallagher's High Flying Birds nel tour americano in supporto al nuovo album "Council Skies" che lo vede impegnato insieme a Metric e Garbage.

Stando a quanto riportato, le due band supporter avevano completato i loro show senza problemi quando la minaccia di una bomba nella venue ha allertato le forze dell'ordine.

Lo show è stato immediatamente interrotto, impedendo a Noel Gallagher di salire sul palco, e la venue è stata evacuata poco prima che gli headliner potessero esibirsi.

Anche gli stessi Garbage, in un primo momento, non hanno avuta chiara la situazione e hanno condiviso sui social la loro meraviglia dicendo di essere stati solo scortati fuori immediatamente per una non meglio precisata emergenza.

La situazione è stata chiarita il giorno seguente da una nota ufficiale della New York State Park Police che ha chiarito le motivazioni dell'evacuazione.

"L'8 luglio 2023, la polizia del New York State Park, la polizia dello Stato di New York, il dipartimento di polizia di Saratoga Springs, il dipartimento di polizia di Troy e l'ufficio dello sceriffo della contea di Saratoga hanno risposto a una minaccia di bomba al Saratoga Performing Arts Center", si legge nella comunicazione diramata dalle forze dell'ordine. "Per precauzione, il concerto al Saratoga Performing Arts Center è stato sospeso alle 21:40 e i partecipanti al concerto sono stati evacuati senza incidenti. I K9 hanno completato una perlustrazione del locale dopo che la folla è uscita, con risultati negativi risultati.

"Questo incidente è sotto inchiesta", si aggiunge alla fine, "questo caso sarà indagato come 'Minaccia terroristica provocata', un reato di Classe D".


Noel Gallagher, concerto evacuato per allarme bomba
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Council Skies, il nuovo album solista di Noel Gallagher

 "Council Skies" è il quarto album a firma "Noel Gallagher's High Flying Birds",

L’album è disponibile in digitale (anche nella versione Dolby Atmos) e nei formati CD, LP 180 gr contenente un’esclusiva versione acustica di “Pretty Boy” e LP Picture Disc. Saranno inoltre pubblicate in edizione deluxe limitata i formati Triplo LP e Doppio CD contenente i remix di Robert Smith dei The Cure e dei Pet Shop Boys e una splendida versione live di “Live Forever - Radio 2 Session”.

Dall'evocativo titolo dell'album, alla copertina, ai testi stessi, il nuovo disco "Council Skies" vede Noel Gallagher rivendicare il suo passato e rendere omaggio a Manchester, la sua città di origine.

L’album più vario e completo fino ad oggi – il quarto in studio del progetto solista di Noel – è un disco che rompe gli schemi ed è caratterizzato da grande profondità emotiva e libertà creativa.

Guarda l'intervista di Noel Gallagher a Radiofreccia.

"Council Skies" è stato registrato presso i Lone Star Sound Recording Studios di Noel a Londra, mentre gli archi sono stati magistralmente incisi presso i leggendari Abbey Road Studios. Prodotto da Noel con il collaboratore di lunga data Paul "Strangeboy" Stacey, l'album contiene anche la partecipazione di Johnny Marr degli Smiths in tre tracce, incluso il singolo "Pretty Boy".

A proposito dell'album, Noel racconta: “Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita... questo vale per me oggi come nei primi anni '90. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po’ come “Top of the Pops” in TV ha svoltato il giovedì sera, ti immergevi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica elevi ed aiuti in qualche modo”.

Il titolo "Council Skies" deriva dal libro del venerato illustratore ed amico di Noel, ovvero l'artista Pete McKee.

La copertina dell’album, invece, è stata scattata dal famoso fotografo di Manchester Kevin Cummins. Al centro dell’immagine si nota la strumentazione live dei NOEL GALLAGHER’s HIGH FLYING BIRDS, posizionata proprio nel punto del Maine Road Football Stadium – ovvero la casa del Manchester City FC, tanto amato da Noel – che proprio quest’anno celebra 100 anni dalla sua costruzione.

Nell'artwork Cummins esprime perfettamente i temi del disco e cattura i luoghi che richiamano le origini di Noel, culminando con un'immagine sorprendente della stazione ferroviaria Piccadilly di Manchester che segna il momento in cui Noel ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Londra.