02 maggio 2022

Noel Gallagher contro Robbie Williams:"Una versione dozzinale degli Oasis"

L'ex Oasis ha attaccato Robbie Williams definendo la hit 'Angel' come una brutta copia degli Oasis

Noel Gallagher si è scagliato contro un vecchio nemico degli Oasis: Robbie Williams.

Dopo il successo in una delle boyband più importanti degli anni '90, i Take That, Robbie Williams si è avvicinato sempre di più al mondo dei Gallagher.

Talmente tanto da averli presi a modello e di averli scopiazzati, dice Noel, nella sua hit 'Angel'.

Gli Oasis e Robbie Williams

Il rapporto tra i fratelli Gallagher e Robbie Williams è sempre stato conflittuale. Da poster boy per le ragazzine con i Take That, Robbie ha cominciato intorno al 1995 una deriva da 'bad boy' flirtando e scontrandosi con gli Oasis, celebri gli incontri al festival di Glastonbury, prima di intraprendere una carriera da solista di successo.

Prima amico, poi nemico al punto da essere al centro di continue sfide con Liam Gallagher che avrebbe più volte anche paventato uno scontro fisico.

Oggi è Noel che si scaglia contro la popstar britannica dicendo che Angels, una delle più grandi hit di Robbie Williams, non è altro che una versione dozzinale di un qualsiasi brano degli Oasis.

Intervenendo, come spesso accade, nel podcast del suo amico Matt Morgan, Noel ha detto:"La prima volta che l'ho sentita ho pensato che avrei voluto scriverla io. Angels non è altro che una versione dozzinale degli Oasis. Aggiungici una cazzo di chitarra elettrica sopra ed eccola fatto".

Parlando dei suoi continui scontri con gli Oasis, Robbie Williams ha ammesso in un'intervista dello scorso anno di aver subito quel clima di ostilità nei suoi confronti: "Il mio tipo di intrattenimento e il pop che facevo non era considerato degno dai miei coetanei e non lo è tutt'ora", ha detto Robbie, "Leggevo le stesse riviste, guardavo gli stessi programmi dei miei coetanei e volevo far parte della stessa tribù di cui facevano parte la gran parte delle persone della mia età ma la mia produzione e come mi presentavo sono state ritenute cose non degne".

Sull'impatto dei Gallagher ha aggiunto:" Ad offendermi nel mondo della musica erano Liam e Noel Gallagher ma non solo loro. Liam mi ha detto che avrei dovuto impiccarmi, Noel che ero il ballerino grasso dei Take That. Ero troppo sensibile per quel lavoro".



Noel Gallagher contro Robbie Williams:"Una versione dozzinale degli Oasis"

Il nuovo album di Noel Gallagher

Recentemente Noel ha anche parlato dei lavori in corso per il nuovo album dei Noel Gallagher's High Flying Birds. L'ultimo album, "Who Built The Moon?", risale al 2017 mentre lo scorso anno è uscita una nuova traccia intitolata 'We're On Our Way Now' inserita nel best of per i 10 anni della band, "Back The Way We Came: Vol.1".

A inizio anno Noel ha condiviso anche la traccia demo di un nuovo brano intitolato ‘Trying To Find A World That’s Been And Gone: Part 1’ e ora ha dato alcuni dettagli sul sound del suo prossimo album.

Parlando con il Daily Star, Noel ha spiegato di aver registrato il disco a gennaio e che il sound avrà qualcosa di orchestrale:

"C'è una canzone sul disco che si chiama Dead To The World, che credo sia una delle mie migliori canzoni di sempre. Fa venire la pelle d'oca ed è un po'orchestrale. Ricorda un po' il film Midnight Cowboy. Quasi tutto il disco ha quel mood, su dieci canzoni sei hanno gli archi".