Noel Gallagher: "Definitely Maybe è l'ultimo disco punk"
L'ex Oasis parla del primo album della band che nel 2024 festeggerà 30 anni: "Eravamo una band punk con le melodie dei Beatles"
Noel Gallagher ha parlato in una nuova intervista di "Definitely Maybe", debut album degli Oasis che nel 2024 festeggerà 30 anni.
Il chitarrista e principale compositore della band di Manchester, ha descritto il suo primo lavoro in studio come "l'ultimo, grande album punk".
La dichiarazione è stata fatta durante una recente intervista concessa a Mojo in cui descrive quell'incredibile anno, il 1993, in cui gli Oasis passarono nel giro di pochi mesi da essere dei perfetti sconosciuti ad una delle band più calde in circolazione.
Definitely Maybe, l'ultimo disco punk
Nel 2024 "Definitely Maybe" degli Oasis festeggerà 30 anni. 30 anni di un debutto che ha segnato per sempre la storia del rock made in UK catapultando i fratelli Gallagher nell'Olimpo della musica nell'arco di pochi mesi.
Intervistato da Mojo, Noel Gallagher ha parlato del 1994, un anno in cui la vita sua e di molti giovani inglesi appassionati di musica cambiò improvvisamente grazie proprio a quelli che, una volta, qualcuno definì i 'sex Beatles'.
E mai definizione fu più corretta, stando almeno alla disamina che il maggiore dei Gallagher fa di Definitely Maybe che, dice, è stato l'ultimo grande disco punk.
"Per molti punti di vista quello è stato l'ultimo grande disco punk. Eravamo una band punk con le melodie dei Beatles. Non c'erano effetti, a stento avevamo un'attrezzatura, solo grande attitudine, 12 lattine di birra Red Stripe e tanta ambizione. Quando lo ascolti puoi trovare delle somiglianze con Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols", ha detto Noel.
Il paragone con i Pistols non arriva solo dai suoni sporchi ma anche dall'impatto avuto sugli adolescenti inglesi che, più di 15 anni dopo, avevano trovato nuovamente una band in grado di esrpimere le loro sensazioni.
"Quello dei Sex Pistols era un album sulla rabbia di essere un teenager nel 1977. Arriviamo al 1994 e Definitely Maybe parla della gloria di essere un teenager. E' come andare in giro con un ghetto blaster distillato. Non è un caso che sia durato così a lungo. Forse da allroa ci sono stati dischi migliori tecnicamente o più importanti, ma quello è l'album che conta davvero. E' un'istantanea onesta di ragazzi della classe operaia che cercano di farcela. Parla di scopare, drogarsi, bere e il sentimento di potenza che ne consegue".
I 30 anni di Definitely Maybe e i 25 di The Masterplan
Il 2024 segnerà, il trentesimo anniversario del debut album della band di Manchester, "Definitely Maybe", pubblicato nell'agosto del 1994.
Alcuni mesi fa, Noel Gallagher ha confermato che per l'occasione il disco tornerà in commercio con una nuova edizione che celebra i 30 anni dalla pubblicazione di uno dei dischi cardine del rock britannico.
Stando a quanto dichiarato da Noel in un'intervista al Corriere della Sera, l'edizione per i 30 anni di Definitely Maybe conterrà una serie di canzoni inedite registrate all'epoca. Probabile ci siano brani già noti ai fan come Colour My Life, Better Let You Know, Take Me o Snakebite ma anche versioni acustiche di canzoni poi diventate hit e registrazioni che, spiega Noel, si pensavano perdute.
Intanto è ufficiale l'uscita dell'edizione per i 25 anni di "The Masterplan", raccolta che contiene le b-sides dei singoli estratti dai primi tre album della band dei fratelli Gallagher.
La 25th anniversary di "The Masterplan" vedrà il disco ristampato per la prima volta in una serie di formati inediti, già disponibili in pre-order sul sito ufficiale della band.
Tra le varie versioni, una musicassetta color crema, doppio vinile nero e doppio vinile verde marmorizzato, oltre ad una serie di bundle che includono i diversi formati del disco, e una t-shirt commemorativa.
Pubblicata inizialmente nel novembre del 1998, la raccolta conteneva i lati b dei singoli estratti dai primi tre album della band dei fratelli Gallagher - Definitely Maybe, (What's The Story) Morning Glory? e Be Here Now - ed ha saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo all'interno della discografia della band.
The Masterplan è l'ultimo disco pubblicato dagli Oasis con la Creation Records e, pur essendo composto da canzoni già pubblicate all'interno dei singoli, raggiunse subito il primo posto in classifica nel Regno Unito, dove nel corso degli anni è stato certificato tre volte disco di platino, e riuscì a vendere più di 3 milioni di copie in tutto il mondo.