Noel Gallagher, guarda la cover in tributo a David Bowie

L'ex Oasis ha suonato una versione acustica di Valentine's Day durante lo show tributo a David Bowie

Lo scorso weekend Noel Gallagher ha preso parte a "A Bowie Celebration", serata in tributo al grande artista inglese. Per l'occasione l'ex Oasis ha suonato una versione in acustico del singolo di Bowie del 2013 Valentine's Day.

Noel Gallagher suona David Bowie

Noel Gallagher è tra gli artisti ad aver preso parte, lo scorso weekend, alla seconda edizione di "A Bowie Celebration", evento in live streaming organizzato dall'ex tastierista di Bowie, Mike Garson.

Dopo il successo dell'anno scorso, infatti, Garson ha voluto replicare e realizzare un show in tributo a Bowie, del quale è stato collaboratore a lungo, ricco di ospiti speciali e musicisti che nel corso della carriera hanno accompagnato l'artista inglese sul palco e in studio.

Per l'edizione del 2022, Garson ha coinvolto nomi come Simon Le Bon e John Taylor dei Duran Duran, Joe Elliott dei Def Leppard, i Living Colour e, appunto, Noel Gallagher.

Durante l'evento, Noel Gallagher ha suonato uno dei singoli più tardi di David Bowie, Valentine's Day. Il brano è il quarto estratto da "The Next Day", il penultimo album di inediti pubblicato da David Bowie nel 2013.

L'ex Oasis ha suonato una sua versione acustica di Valentine's Day riuscendo a mantenere intatta la vena malinconica della canzone, incisa da Bowie meno di quattro anni prima della sua morte.

Il rapporto tra Noel e Bowie

Noel Gallagher non ha mai fatto mistero del suo grande amore per la musica di Bowie e poco dopo la sua morte, il 10 gennaio del 2016, fu intervistato da Rolling Stone per parlare del suo rapporto con il Duca Bianco:"Ad un certo punto mia moglie è entrata di corsa in camera da letto piangendo e ho pensato che fosse morto uno dei nostri figli" - ha detto Noel sulla notizia della morte di Bowie - "Mi rispose che era morto David Bowie. Pensai'Che diavolo!'. Era un artista senza paura ed una delle cose che ricorderò sempre di lui era il saper portare la sua arte sempre oltre".

In un'altra intervista, l'ex Oasis ha parlato di vivere come un grande rimpianto il fatto di essere stato troppo su di giri la volta che incontrò David Bowie nel backstage del suo tour con Morrissey:"Se non fosse per una foto che ci scattarono non ricorderei niente. Di sicuro devo aver detto qualcosa di molto divertente, ovviamente, perché lui è piegato in due dalle risate".

L'unico altro momento in cui i due sono entrati in contatto è stato quando Noel e Kate Moss gli consegnarono un Brit Award, nel 2014:"Il giorno dopo ero sfatto, seduto sul divano con il mio Ipad, ad un certo punto arriva una notifica. Era una mail da un indirizzo sconosciuto che diceva "Amico, grazie per il riconoscimento, ci sentiamo DB" - ha detto Noel - Gli ho risposto chiedendo quando avrebbe suonato e mi ha risposto immediatamente. Solo il giorno seguente ho capito che quell'indirizzo era di Bowie e di aver avuto una chat in tempo reale di cinque minuti con Bowie, probabilmente seduto in un caffè di New York. E poi le email si sono misteriosamente cancellate da sole!".

Tags