05 aprile 2024

Noel Gallagher ha cestinato il suo disco acustico

A pochi mesi dall'annuncio di un disco acustico, l'ex Oasis ha detto di aver cestinato tutto e di essere pronto ad un album rock 'provocatorio'

Niente album acustico per Noel Gallagher.

L'ex Oasis aveva parlato alcuni mesi di un possibile album interamente dedicato a registrazioni in acustico, del quale si era detto molto soddisfatto.

A distanza di settimane, il sentimento sul nuovo progetto sembra essere drasticamente cambiato, tanto da spingere il maggiore dei Gallagher a cestinare tutto.

Della cosa Noel ha parlato, come sempre, durante il podcast del suo amico Matt Morgan, al quale ha rivelato di avere in mente nuovi progetti.

Il disco acustico di Noel Gallagher

A volte la mente degli artisti può essere particolarmente volubile. Di sicuro è così per Noel Gallagher che, pochi mesi dopo aver dichiarato di avere intenzione di registrare un disco acustico, ha cambiato idea.

Lo scorso gennaio la rockstar di Manchester aveva detto di essere convinto di pubblicare un disco acustico e che aveva intenzione di realizzarlo per i suoi fan, che tanto amano la sua capacità nello scrivere ballad.

L'ultimo lavoro di Noel, "Council Skies" del 2023, aveva visto un ritorno alle sonorità classiche dell'ex Oasis che aveva cominciato a prendere le distanze dal tono più elettronico e psichedelico intrapreso con i suoi High Flying Birds.

Pur di riuscirci, aveva detto Noel a Matt Morgan, aveva dovuto portare via dallo studio tutte le attrezzature elettroniche, così da non essere indotto in tentazione come già successo in passato.

"Ci ho provato altre tre volte ma ho fallito ogni volta, quindi ho deciso di lasciare in studio solo strumenti acustici", aveva detto Noel aggiungendo che quel disco lo avrebbe fatto per i fan.

Per il progetto Noel aveva detto di aver già registrato sei canzoni di materiale acustico ma 'non noioso', incluso qualcosa risalente ai tempi degli Oasis come 'God Help us All', scritta originariamente nel 2005 e mai conclusa ma pubblicata solo in versione demo come b-side del singolo 'It's A Beautiful World'.


Noel Gallagher ha cestinato il suo disco acustico
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il ritorno al rock

Se all'epoca Noel si era detto convinto del suo progetto e certo di scavalcare la possibile noia utilizzando sì strumenti acustici ma senza ridursi ad essere solo lui e una chitarra, la cosa sembra essere naufragata ancora prima di cominciare.

Tornato nuovamente ospite del podcast Matt Morgan, Noel ha rivelato di aver accantonato il disco acustico e, sorpresa, di essere profondamente annoiato dalla cosa.

"Sì ho registrato sei canzoni ma, finalmente, ho cestinato tutto. Non ne potevo più", ha detto. "Ero davvero annoiato dall'arrangiamento e dai ritmi troppo lunghi tanto da essermi stufato e aver pensato, ok, vaffanculo, non lo faccio".

La decisione di cancellare il disco acustico non significa, però, che Noel non abbia intenzione di tornare a fare nuova musica, anzi.

Un po'come dichiarato negli ultimi anni da Bono per il prossimo lavoro degli U2, anche Noel vuole tornare alle chitarre fragorose, a costo di deludere i fan che non vedevano l'ora di ascoltare le sue classiche ballad.

"Era tutto troppo basso, come succede spesso con le melodie acustiche. Ho bisogno di fare un disco rock provocatorio ed è ciò che farò. Scusate se ci speravate".

Il titolo, dice, potrebbe essere basato sulla serie comedy Eastbound & Down ma non c'è fretta per realizzarlo e le speranze di ascoltarlo prima del 2026 sono scarse.