27 ottobre 2022

Noel Gallagher: "I Beatles? Sono su un altro livello"

Il cantautore inglese ha parlato dell'impatto avuto dai Beatles a livello culturale: "Sono di un altro livello. Tutti gli altri sono un gradino più in basso"

Noel Gallagher ha parlato dei Beatles in occasione della release deluxe di "Revolver", il seminale album pubblicato dai Fab Four nel 1966.

L'ex Oasis si è prevedibilmente speso in parole allo zucchero per la band di Liverpool sottolineando come i Beatles siano di un altro livello rispetto a tutti gli altri artisti.

Il commento arriva nelle ore in cui Noel Gallagher ha lasciato intendere l'arrivo di una sorpresa per i suoi fan la prossima settimana. Un annuncio speciale, probabilmente legato alla release di nuova musica, è infatti previsto per lunedì prossimo.

Noel Gallagher sui Beatles:"Sono tutti un gradino sotto"

Spesso si parla dell'importanza dei Beatles per la storia della musica. Ci sono i rocker intransigenti che a 60 anni dall'epopea dei Fab Four continuano a sminuire l'operato dei quattro di Liverpool non considerandoli abbastanza 'duri' e chi ha invece presente quanto la musica dei Beatles abbia avuto un impatto assolutamente senza precedenti su qualsiasi genere musicale arrivato dopo.

Al secondo gruppo appartiene sicuramente Noel Gallagher e, del resto, il cantautore di Manchester non ha mai fatto mistero della sua passione per i Beatles sia nelle interviste sia nel sound della sua musica.

Intervistato da Matt Wilkinson a proposito della nuova edizione deluxe di "Revolver", l'ex chitarrista degli Oasis ha infatti espresso la sua opinione sulla band, parlando di come i Beatles siano un gradino sopra tutti.

"Non parlo mai di songwriting con altri cantautori e non l'ho mai fatto nemmeno con uno dei Beatles, perché cosa dovresti dire? Sono dell'opinione che siamo tutti uguali, solo che alcuni hanno più talento di altri. Anche i Beatles sono come me e immagino che anche a loro non piacerebbe parlare di songwriting. Anche se, ad esempio, McCartney è il più grande fan dei Beatles. Del resto la gente non accetta il fatto che io possa non avere idea su cosa voglia dire Don't Look Back In Anger, chi sia la ragazza della canzone o che non ricordi nemmeno di averla scritta. E' una cosa che dà molto fastidio perché è la canzone che ha salvato le loro vite mentre io mi sono solo svegliato con una sbornia ed eccola lì", ha detto Noel.

Se tutti i cantautori fanno parte della stessa famiglia, c'è qualcuno che è diverso dagli altri, di un altro livello: i Beatles.

"Ray Davies, Mick Jagger e Keith Richards, tutti quelli che amiamo, abbiamo tutti scritto canzoni significative dal punto di vista culturale, degli inni giovanili. Quando qualcuno parla dei Beatles, però, il fatto è che loro lo hanno fatto ancora di più. Le loro canzone hanno un significato culturale maggiore e ne hanno fatte di più e, semplicemente, sono ad un livello superiore. Come loro solo Bob Dylan, tutti gli altri sono almeno un gradino sotto", ha aggiunto.


Noel Gallagher: "I Beatles? Sono su un altro livello"

L'edizione speciale di Revolver

Revolver è l'album dei Beatles del 1966 che ha cambiato tutto. Inaugurando una nuova era vibrante di psichedelia sonora sperimentale e d'avanguardia, Revolver ha portato un cambiamento epocale culturale e ha segnato una svolta importante nell'evoluzione creativa dei Beatles. Con Revolver, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si incamminano verso una nuova avventura.

Il 28 ottobre, Revolver sarà pubblicato in tutto il mondo in Edizione Speciale da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe.

Le 14 tracce di Revolver sono state mixate in stereo e Dolby Atmos e portate a nuova vita grazie ad un meticoloso restauro sonoro del produttore Giles Martin e del sound engineer Sam Okell. Il mix mono originale dell'album è tratto dal suo master tape mono del 1966. La nuova edizione speciale di Revolver segue le acclamate edizioni speciali remixate e ampliate di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (2017), The BEATLES (‘White Album’) (2018), Abbey Road (2019) e Let It Be (2021).

Tutte le nuove versioni di Revolver contengono il nuovo mix stereo dell'album, proveniente direttamente dai master tape originali a quattro tracce. L'audio è riprodotto con una nitidezza straordinaria con l'aiuto dell’innovativa tecnologia di de-mixing sviluppata dal pluripremiato team del suono guidato da Emile de la Rey presso la WingNut Films Productions Ltd di Peter Jackson. Le versioni Super Deluxe fisiche e digitali contengono anche il mix mono originale dell'album, 28 prime take dalle sessioni e tre home demos, e un EP di quattro tracce con nuovi mix stereo e mix mono originali rimasterizzati di Paperback Writer” e “Rain”. Il nuovo mix Dolby Atmos dell'album sarà pubblicato in digitale.

In tutte le versioni, l'edizione speciale di Revolver mostra l'artwork dell'album originale vincitore del GRAMMY® creato dall'amico di lunga data dei Beatles, il bassista e artista tedesco Klaus Voormann. Il bellissimo libro delle versioni CD e vinile Super Deluxe contiene la prefazione di Paul McCartney, un'introduzione di Giles Martin, un testo di Questlove e note dettagliate sui brani dello storico autore e radio producer Kevin Howlett. Il libro è illustrato con foto rare e inedite, immagini mai pubblicate prima d’ora di testi scritti a mano, nonché print ads del 1966 ed estratti della graphic novel di Voormann, birth of an icon: REVOLVER.