07 aprile 2021

Noel Gallagher, il nuovo album è sempre più vicino

Presto Noel Gallagher potrebbe pubblicare nuova musica. L'ex Oasis è in studio e, dice, si trova in uno stato di grazia

Potrebbe arrivare a breve un nuovo album di Noel Gallagher. L'ex chitarrista e principale compositore degli Oasis, infatti, ha confermato di essere chiuso in studio per lavorare al seguito di "Who Built The Moon?" e ha detto di essere molto soddisfatto da quanto fatto fino ad ora per il nuovo album.

Un nuovo album di Noel Gallagher?

Intervenuto nel podcast del suo amico Matt Morgan, Noel Gallagher ha raccontato di essere molto impegnato nelle fasi di scrittura e registrazione del nuovo album, un impegno che durante il lockdown si è fatto sempre più importante e pieno di soddisfazioni.

Secondo l'ex Oasis, infatti, le canzoni che andranno a comporre il seguito di "Who Built The Moon?", ultimo disco pubblicato a nome Noel Gallagher's High Flying Birds nel 2017, sono davvero valide e si dice fortunato di essere in quella che calcisticamente potrebbe essere definita come una 'striscia vincente'.

"Ho passato le ultime settimane in studio e sto andando alla grande - ha rivelato il cantautore di Manchester - Sono in stato di grazia e ci sono un bel po' di canzoni che sono davvero mega. Sono fottutamente fantastiche, davvero".

Fantastiche o meno, quello che è certo è che le canzoni finiranno su un nuovo album: "Le sto scrivendo per il nuovo album. Ho passato tutti i giorni in studio, se non ci fosse stata questa possibilità non so cosa starei facendo ora. Se non avessi passato il tempo in studio durante il lockdown non so davvero cosa avrei fatto. Ma la cosa sta dando i suoi frutti e stanno venendo fuori delle cose davvero buone".

Quando uscirà il nuovo disco di Noel Gallagher però non è dato saperlo: "Ora sono in fase di scrittura, chissà quando potrà uscire. Prima che scoppiasse la pandemia mi ero detto che sarei tornato intorno al 2023. Sono ancora in orario sulla tabella di marcia, mi sto prendendo il mio tempo. Ci metto sempre un paio di anni a scrivere un disco e sono ancora con quel ritmo ma non lavoro con una data specifica in testa".

Il sound di Noel

Chi ha ascoltato le ultime cose prodotte da Noel Gallagher, spesso, è rimasto interdetto da una svolta sempre più psichedelica e dalle virate verso un sound a tratti dance ed elettronico. Suggestioni espresse chiaramente sia in "Who Built The Moon?" Che negli EP pubblicati da Noel negli ultimi anni, ricchi di remix e ritmi da ballare e anche il sound del prossimo album, in qualche modo, sembra che potrebbe prendere la stessa direzione:

"Non si tratta davvero di musica elettronica - ha detto Noel A Matt Morgan - per niente, anche se è solo perché sono ancora dei demo. Quando ascolterete le canzoni complete saranno irriconoscibili ma manterranno comunque le stesse vibrazioni".

Le cose, insomma, vanno tutte verso un nuovo album al quale Noel sta lavorando cercando di seguire una routine che, spera, potrà tornare quello di un tempo non appena la situazione coronavirus nel Regno Unito sarà tornata quasi alla normalità: "Le cose stanno migliorando velocemente e non appena tutto sarà di nuovo aperto potremo vivere di nuovo il sogno. Il mio studio è in città quindi andrò lì e tornerò a pranzare al pub, rientrare in studio ubriaco e urlare alle persone".


Noel Gallagher, il nuovo album è sempre più vicino

La demo e la collaborazione con Shaun Ryder

Alla fine del 2020, per festeggiare il capodanno e dare una piccola gioia ai suoi fan, Noel aveva condiviso la versione demo di un nuovo demo intitolato 'We're Gonna Get There In The End' un brano che, secondo Noel, era adatto a questi giorni.

"I versi sono particolarmente adatti per questi tempi - aveva detto il maggiore dei fratelli Gallagher - e ho pensato mi sarebbe piaciuto condividerli con voi. Spero che le vostre sbronze non siano troppo sbronze e tremende. Ci si vede in giro. Mi raccomando, è solo una demo".

Pochi giorni fa, invece, Bez degli Happy Mondays, formazione storica della scena acid di Manchester, ha rivelato che il frontman della band Shaun Ryder ha registrato una nuova canzone proprio con Noel.

Ryder, che in passato ha collaborato anche con artisti come i Gorillaz nel singolo 'D.A.R.E.', è a sua volta impegnato con un suo progetto solista ed è probabile che la collaborazione tra lui e Noel sarà inserita proprio nell'album del cantante degli Happy Mondays:"Sarà fantastico - ha detto Bez - la canzone diventerà una hit. Sono due leggende di Manchester che cantano insieme ed è fantastico".




Noel Gallagher's High Flying Birds - Come On Outside (Official Lyric Video)

Noel Gallagher's High Flying Birds - Come On Outside (Official Lyric Video)