31 ottobre 2022

Noel Gallagher, il ritorno con il nuovo singolo Pretty Boy (feat. Johnny Marr)

Pretty Boy è il nuovo singolo dei Noel Gallagher's High Flying Birds e con lui alla chitarra c'è Johnny Marr

Noel Gallagher rompe il silenzio discografico e torna con il nuovo singolo a nome Noel Gallagher's High Flying Birds, 'Pretty Boy'.

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album in studio dei Noel Gallagher's High Flying Birds prevista per il prossimo anno.

Insieme a Noel, alla chitarra, un amico di vecchia data della rockstar di Manchester, il concittadino Johnny Marr, già leggendario chitarrista degli Smiths.

Noel presenterà Pretty Boy in diretta su Radiofreccia collegandosi con Cecile B in Electric Ladyland oggi, lunedì 31 ottobre 2022, alle 15.40.

Pretty Boy, il nuovo singolo dei Noel Gallagher's High Flying Birds

E' uscito oggi Pretty Boy, nuovo singolo dei Noel Gallagher's High Flying Birds, progetto di Noel Gallagher torna con nuova musica dopo aver fatto uscire due inediti - We're On Our Way Now e Flying on The Ground - per accompagnare l'uscita del greatest hits del 2021 "Back The Way We Came: Vol.1 (2011-2021)".

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album dei Noel Gallagher's High Flying Birds prevista per il prossimo anno ed è stato prodotto nello studio di Noel a Londra, il Lone Star Studio, insieme a Paul 'Strangeboy' Stacey.

Pretty Boy vede anche la partecipazione straordinaria di Johnny Marr. Il leggendario chitarrista degli Smiths ha aggiunto il suo tocco ad una canzone dalla sezione ritmica incalzante che strizza fortemente l'occhio ad alcune cose dei primi Cure.

A proposito del singolo, NOEL racconta: “Questo nuovo brano è stato il primo che ho scritto ed il primo che ho finito, quindi è giusto che sia il primo progetto che il pubblico può ascoltare. Un enorme plauso a Johnny Marr per aver aggiunto il suo tocco unico e speciale. Oh... e fate attenzione a un mio cameo nel video... il primo che mi vede vince un pacco di Flamin' Hot Wotsits Giants!!”



Noel Gallagher, il ritorno con il nuovo singolo Pretty Boy (feat. Johnny Marr)

A metà tra i Cure e Bowie

Quest'anno Noel Gallagher ha pubblicato un 7'' speciale per il Record Store Day intitolato "Magic Secrets" che conteneva anche la demo di un nuovo brano presentato l'ultimo giorno del 2021 e intitolato ‘Trying To Find A World That’s Been And Gone: Part 1’.

Pretty Boy è però una delle canzoni che più volte, nei mesi scorsi, Noel ha citato all'interno delle interviste, accostandola ora ai Cure ora a David Bowie.

 "Ha il sound dei Cure, e non devo nemmeno far loro un colpo per il copyright perché, semplicemente, ha il sound dei Cure", aveva detto il cantautore.

Intervistato dal Daily Star aveva poi spiegato come avesse cercato di 'incanalare' David Bowie durante le registrazioni: "Per riuscire a buttare fuori una canzone, come 'Pretty Boy', che ha un sound un po' alla Bowie, stavo seduto a notte fonda e cercavo di cantare nello stile di Bowie, fino a quando non l'avevo scritta completamente".

Il precedente album in studio dei NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS intitolato "Who Built The Moon?" è stato pubblicato nel 2017 e ha subito raggiunto il #1 nella classifica ufficiale degli album in UK. A questo sono seguiti tre EP acclamati dalla critica.

Nel giugno 2021 è uscito poi "Back The Way We Came: Vol 1 (2011-2021)", la raccolta “best of” celebrativa dei 10 anni di carriera dei NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS. Il progetto è stato il quarto album della band consecutivo al #1 e il 12° album al #1 nella prolifica carriera di Noel.