24 agosto 2022

Noel Gallagher, in arrivo una Gibson signature

La Gibson è pronta a lanciare un modello signature Noel Gallagher che riprende la ES-355 utilizzata dalla rockstar britannica come sua chitarra preferita

Noel Gallagher ha annunciato l'uscita di una collaborazione con la Gibson per un modello signature realizzato insieme al noto marchio di chitarre.

In un post sui suoi canali social, l'ex Oasis ha confermato che il 30 agosto sarà presentata la sua Gibson ES-355 signature, replica del modello preferito dal maggiore dei fratelli Gallagher.

Negli anni '90 la chitarra più rappresentativa degli Oasis era la Epiphone Supernova, strumento iconico del Britpop che Noel Gallagher suonava nella famosa versione con la Union Jack, in aggiunta a quella 'sky blue 'ispirata ai colori sociali dell'amato Manchester City dei fratelli Gallagher.

Noel Gallagher annuncia la Gibson ES-355 signature

Lo strumento preferito da Noel Gallagher sembra ora essere diventata la Gibson ES-355 che il 30 agosto verrà messa in vendita in un'edizione speciale signature Noel Gallagher.

L'annuncio arriva direttamente dai canali social della rockstar britannica, dopo l'anticipazione fatta alcuni mesi fa.

Non si sanno dettagli sulle specifiche tecniche dallo strumento ma, a giudicare da quanto riportato da Guitar World, è lecito non aspettarsi molte feature distanti dalla Cherry Red Gibson suonata tutti i giorni da Noel.

Intervistato nel 2015 dalla nota testata specializzata, Noel aveva parlato della possibilità di un modello signature, spiegando di non aver bisogno di fare qualcosa di particolare: "Mi è stato chiesto di fare un modello signature ma non ci perderei tempo. Se dovessi mettermi lì e disegnarne una sarebbe esattamente come quella che suono. La mia mia chitarra principale ,la 355, non è unica in alcun modo, non ha delle caratteristiche speciali. E' semplicemente una chitarra fottutamente grandiosa, ha un suono fantastico, grandi pickups e che altro puoi volere da una chitarra? Quello che è conta è chi la suona".


Noel Gallagher, in arrivo una Gibson signature

Noel e la signature acustica


Non è la prima volta che Il maggiore dei fratelli Gallagher collabora con la Gibson per un modello signature. Lo scorso anno la nota casa di strumenti aveva presentato la Noel Gallagher J-150, chitarra acustica utilizzata da Noel in classici degli Oasis come Little By Little e poi diventata uno degli strumenti preferiti del musicista britannico.

La Gibson aveva presentato la signature acustica di Noel Gallagher in sole 200 copie a tiratura limitata vendute per circa 4000 euro. Lo strumento è caratterizzato da un top in abete Sitka premium, una custodia personalizzata, un'etichetta firmata, un testo scritto a mano e delle decalcomania con il simbolo dell'Adidas per renderla davvero uguale a quella di Noel.

Intanto Noel Gallagher deve ancora dare seguito a "Who Built The Moon?", terzo album targato Noel Gallagher's High Flying Birds pubblicato nel 2017.

L'anno scorso l'ex Oasis ha condiviso due nuovi singoli, 'We're On Our Way Now' e 'Flying On The Ground' dal Best Of 'Back The Way We Came: Vol 1 (2011-2021)".

Il nuovo album è in fase di lavorazione e non si sa quando uscirà ma Noel è sicuro che avrà un sound molto cinematografico:"Sul prossimo disco almeno sei canzoni avranno arrangiamenti orchestrali", ha detto.