24 agosto 2023

Noel Gallagher sul giorno più stressante della sua vita

L'ex Oasis racconta del giorno più stressante della sua vita, quello prima del debutto dal vivo degli Oasis: "Non sapevo come suonare la chitarra stando in piedi"

Noel Gallagher ha parlato di quello che ha descritto come il giorno più stressante della sua vita in un recente contributo registrato per il canale del brand di chitarre Gibson.

L'ex chitarrista e cantautore degli Oasis ha raccontato del primo concerto mai fatto con la band e di come le ore che hanno portato allo show siano state fonte di stress.

Lo scorso anno Gibson ha lanciato sul mercato un modello signature realizzato con Noel Gallagher che riprende la Gibson ES-355, tra le chitarre preferita del musicista di Manchester, e una replica della sua iconica Epiphone Riviera.


Noel Gallagher e il giorno più stressante della sua vita

Di giorni complicati nella sua vita, Noel Gallagher deve averne vissuti molti. Dalle case popolari di Burnage alle vette delle classifiche e le folle oceaniche come gli storici concerti davanti ai 250.000 di Knebworth.

Mantenere i nervi saldi, anche i contesti da sogno come i più grandi palchi del mondo, non è sempre la cosa più facile ma è stato un altro l'episodio che ha messo in difficoltà l'ex Oasis.

A raccontarlo è stato Noel Gallagher durante l'intervista fatta per la serie 'Icons' per Gibson TV e pubblicata in anteprima per l'edizione USA di Rolling Stone.

Noel ha parlato del primo concerto mai fatto con gli Oasis e di come ricordi quel momento come il giorno più stressante della sua vita, specialmente per la necessità di scoprire un approccio completamente diverso alla chitarra.

"Suonavamo una mia canzone, Columbia, ma all'epoca era solo strumentale. Il concerto era di martedì e, all'improvviso, mi rendo conto di non aver mai suonato la chitarra in piedi. Inoltre non possedevo nemmeno una tracolla", ha raccontato Gallagher. "Era domenica sera, ero al verde e non avevo mai suonato la chitarra in piedi".

"So che sembra assurdo oggi ma, probabilmente, quel lunedì prima del concerto è stato il giorno più stressante di tutta la mia vita", ha aggiunto. "Ho preso in prestito una tracolla e sono tornata a casa dove ho indossato per la prima volta la chitarra. Direi che ho passato un'ora buona a guardarmi allo specchio e penso che la posizione in cui tieni la chitarra per la prima volta sia fondamentale. In un certo senso significa quanto diventerai stronzo, ricordo che mi guardavo allo specchio e pensavo che l'altezza non mi sembrava giusta. Dopo uno stress di 24 ore alla fine ce l'ho fatta. Per fortuna era prima di telefoni e telecamere, altrimenti sarebbero emerse riprese abbastanza imbarazzanti."

  

Noel Gallagher sul giorno più stressante della sua vita

Noel Gallagher e Gibson

Lo scorso anno Noel Gallagher ha annunciato una nuova collaborazione con Gibson che ha dato vita a due chitarre signature, un modello Gibson e uno Epiphone.

Dopo una prima partnership tra il noto marchio di chitarre e la star degli Oasis per la signature dell'acustica J-150, nel 2022 le due parti si sono incontrate nuovamente per due delle chitarre preferite da Noel.

La Custom Shop Noel Gallagher 1960 ES-355 e la Epiphone Riviera Noel Gallagher.

La prima, in finitura Cherry 60s, è molto simile a quella che Noel ha usato in moltissime occasioni, anche post Oasis ed è stata realizzata a tiratura limitata con un prezzo non per tutti.

Decisamente più accessibile, invece, la Epiphon Riviera Noel Gallagher che riprende quello che è forse lo strumento più iconico mai suonato dall'ex Oasis all'apice della sua carriera. Chi non ha mai visto Noel imbracciare la sua Epiphone 'azzurro Manchester City' o quella decorata con la bandiera britannica della Union Jack ?

Intervistato nel 2015 da Guitar World, Noel aveva parlato della possibilità di un modello signature, spiegando di non aver bisogno di fare qualcosa di particolare: "Mi è stato chiesto di fare un modello signature ma non ci perderei tempo. Se dovessi mettermi lì e disegnarne una sarebbe esattamente come quella che suono. La mia mia chitarra principale ,la 355, non è unica in alcun modo, non ha delle caratteristiche speciali. E' semplicemente una chitarra fottutamente grandiosa, ha un suono fantastico, grandi pickups e che altro puoi volere da una chitarra? Quello che è conta è chi la suona".