06 aprile 2022

Noel Gallagher vs Harry Styles: "Non è un vero cantautore"

Come fatto da Damon Albarn con Taylor Swift, l'ex Oasis si scaglia contro l'ex One Direction, fresco di pubblicazione del nuovo singolo 'As It Was'

Sembra che la nuova faida del britpop veda schierati i rivali di un tempo contro le popstar più popolari del pianeta. Pochi mesi dopo l'attacco di Damon Albarn nei confronti di Taylor Swift, accusata di non essere una vera cantautrice, Noel Gallagher ha deciso di seguire il frontman dei Blur.

Nel mirino dell'ex chitarrista degli Oasis c'è Harry Styles, tornato pochi giorni fa con il nuovo singolo 'As It Was'.

Noel Gallagher contro Harry Styles

In un'intervista con il Daily Star, Noel ha attaccato gli artisti nati dai talent show e si è scagliato contro Harry Styles. L'ex One Direction è stato sicuramente quello che più ha saputo affermarsi come singolo dopo lo scioglimento della boyband, diventando una delle popstar maschili più apprezzate del mondo.

Per Noel, però, dietro il successo di Styles e degli artisti come lui non c'è una vera capacità da songwriter.

Parlando dell'edizione UK di X Factor, Noel ha detto:"Si tratta di uno show televisivo e non ha niente a che vedere con la musica e lo stesso vale per qualsiasi personaggio sia uscito da lì".

Noel si è poi concentrato su Harry Styles che, pur avendo dimostrato di essere in grado di pubblicare singoli che lo hanno portato in direzioni più mature rispetto a quanto fatto con i One Direction, non può essere considerato un vero artista:"Non verrete mica a dirmi che Harry Styles ora si trova in una stanza da qualche parte che scrive una canzone? Per la sua gioia, al massimo, sarà circondato da un sacco di ragazze".

"Vi posso assicurare che non è lì con una chitarra acustica che cerca di tirare fuori un middle eight", ha poi aggiunto l'ex Oasis.


Noel Gallagher vs Harry Styles: "Non è un vero cantautore"

Il caso Damon Albarn vs Taylor Swift

Noel ha seguito le orme dell'ex rivale Damon Albarn. Un paio di mesi fa, il frontman di Blur e Gorillaz aveva accusato Taylor Swift di non essere una vera cantautrice.

"Non scrive le sue canzoni. Fare da co-autrice non conta. So di cosa sto parlando ed è una cosa molto diversa dallo scrivere canzoni. Non odio nessuno ma c'è una grande differenza tra le due cose, anche se questo non significa che il risultato non possa essere comunque eccezionale", aveva detto Albarn in un'intervista al Los Angeles Times, "Ci sono alcuni grandi cantanti, come Ella Fitzgerald, che non hanno mai scritto davvero una canzone in vita loro. Io quando canto devo chiudere gli occhi ed essere lì, immagino di essere un tradizionalista".

Le parole di Albarn hanno fatto scoppiare un putiferio tra gli 'swifters', i fan di Taylor Swift, che hanno colpito l'artista inglese con una shitstorm.

Taylor Swift si è detta ferita dalle parole di Damon ed è stata spalleggiata da Jack Antonoff de Aaron Dessner dei National, entrambi coautori di molte hit della cantautrice inglese. Antonoff, fresco vincitore di Grammy, si è particolarmente indignato per l'accusa di Damon al quale ha suggerito di chiudere la bocca.

Poche ore dopo l'esplosione del caso, Albarn ha dovuto fare dietro front e scusarsi per quelle che, dice, sono state frasi male interpretate.