18 marzo 2020
di Nessuno
Nessuno

Non sai cosa guardare in questi giorni? Ecco i nostri consigli!

Una carrellata di documentari e film sul mondo del rock, tutti presenti su Amazon Prime Video e Netflix

In questi giorni di clausura forzata abbiamo pensato di segnalarvi alcuni documentari per impiegare al meglio il tempo passato in casa. Si tratta di film, approfondimenti, riprese di concerti e dietro le quinte del mondo del rock, tutti presenti su Amazon Prime Video Italia e Netflix. Qui sotto troverete i titoli e la descrizione del filmato, così come riportato sul sito.

Ecco dunque qualche suggerimento, buona visione.


  • AMAZON PRIME VIDEO


VELVET UNDERGROUND & NICO

Riprese di una performance d'improvvisazione dei Velvet Underground alla Warhol Factory di New York, a cui si aggiunge l'affascinante cantante tedesca Nico. Il documentario si inserisce nelle opere più sperimentali di Warhol. Una session quasi ipnotica in cui l'artista esplora le possibilità offerte dalla tecnologia dell'epoca e gli arrangiamenti spontanei del gruppo musicale ai suoi esordi.

LOOKING FOR LENNON

Un documentario sulla leggendaria figura del cantante dei Beatles che racconta i primi anni di vita di John Lennon e gli episodi della vita privata che hanno influenzato la sua personalità e la sua musica.

U2 - A ROCK CRUSADE

La storia dell'energia, della grande carica rock, dell'impegno per le cause sociali e degli sforzi del loro leader carismatico per influenzare la politica e poter cambiare il mondo. Ciò che rende speciali gli U2 è anche la formazione originale della band, rimasta intatta negli anni: Paul (Bono) Hewson, Larry Mullen Jr., Dave (The Edge) Evans e Adam Clayton sono una vera famiglia.

NEIL YOUNG - HEART OF GOLD

Poco dopo aver pubblicato il suo album "Praire Wind", acclamato dalla critica, la leggenda del rock Neil Young ha portato la sua musica al Ryman Auditorium, sede storica del Grand Old Opry di Nashville, conquistando il pubblico con le sue toccanti esecuzioni dei suoi pezzi più recenti.

CAN'T STAND LOSING YOU: SURVIVING THE POLICE

Se pensate di aver visto e sentito tutto sui Police, vi sbagliate. Un salto negli anni Ottanta attraverso le avventure di una delle band più discusse. La vera storia della nascita del gruppo e dei loro esordi a Londra, del Reunion Tour 2007 e del loro improvviso scioglimento. Filmati mai visti prima, immagini inedite dei loro concerti e delle loro prime apparizioni in TV.

COLDPLAY: A HEAD FULL OF DREAMS

Il regista Mat Whitecross, collaboratore di vecchia data dei Coldplay, fonde spettacolari esibizioni live con interviste esclusive ai membri della band e una vasta gamma di filmati di repertorio inediti per la realizzazione di "A Head Full of Dreams", la storia definitiva di una delle più grandi band del mondo.

KURT AND COURTNEY

Inizia come un documentario sulla musica di Kurt Cobain e dei suoi contemporanei di Seattle e Portland, poi questo film prende una svolta diversa all'arrivo di Courtney Love. Ciò che emerge è un esame approfondito del potere distruttivo dell'America delle multinazionali, della depressione economica e della libertà di parola.

THE ROLLING STONES - ROCK OF AGES

Pionieri di uno stile grintoso basato sul blues negli anni Sessanta, i Rolling Stones sono conosciuti tanto per la loro musica quanto per il cammino personale, spesso problematico, di ogni membro della band. Questa biografia parte dal loro debutto nel 1962 e mette in luce il loro rapporto con i Beatles, la morte di Brian Jones e l'infinita carrellata di droghe e groupies.

SOUND CITY

Diretto da Dave Grohl, Sound City racconta la storia del più importante studio di registrazione nel mondo del rock n' roll e della magia musicale che continua a ispirare.


Non sai cosa guardare in questi giorni? Ecco i nostri consigli!


  • NETFLIX


THE DIRT: MÖTLEY CRÜE

Questo film autobiografico tratto dal bestseller dei Mötley Crüe vede quattro disadattati di Los Angeles affrontare gli alti e bassi della fama nel mondo musicale.

SPRINGSTEEN ON BROADWAY


In questo intimo one man show, Bruce Springsteen condivide storie personali e interpreta le versioni acustiche di alcune delle sue canzoni più famose.

ROLLING THUNDER REVUE: MARTIN SCORSESE RACCONTA BOB DYLAN

In un mix alchemico di realtà e fantasia, Martin Scorsese ricorda il tour di Bob Dylan del 1975 Rolling Thunder Revue e una nazione che ha bisogno di reinventarsi.



EAGLES OF DEATH METAL: NOS AMIS (I NOSTRI AMICI)


Tre mesi dopo un brutale attacco terroristico al concerto di Parigi, l'emozionante ritorno sul palco degli Eagles of Death Metal nella capitale francese.



THE ROLLING STONES OLÉ OLÉ OLÉ! : A TRIP ACROSS LATIN AMERICA

Segui l'iconico gruppo dei Rolling Stones alla conquista dell'America Latina con un tour di 10 città che li vede prima rock band a suonare a Cuba.


SHOT! THE PSYCHO-SPIRITUAL MANTRA OF ROCK

Mick Rock, nome azzeccato per il mitico fotografo del mondo della musica, ricostruisce il suo viaggio attraverso la meravigliosa e torbida storia del rock 'n' roll.


27: GONE TOO SOON


Scopri le circostanze delle tragiche morti a 27 anni di Jimi Hendrix, Jim Morrison, Brian Jones, Janis Joplin, Kurt Cobain e Amy Winehouse.


KEITH RICHARDS: UNDER THE INFLUENCE

Con interviste e materiale d'archivio, il documentario mette in evidenza le fonti d'ispirazione di Keith Richards, leggenda del rock, dalla genesi dell'artista a oggi.


REMASTERED: DEVIL AT THE CROSSROADS


Avvinto di mistero, il bluesman Robert Johnson ha segnato la storia della musica americana: famiglia, critici e fan famosi delineano la figura dell'uomo dietro l'artista.