09 giugno 2021

Nothing But Thieves, il ritorno con Futureproof

I Nothing But Thieves sono tornati con Futureproof, il primo inedito dopo l'uscita dell'album "Moral Panic"

I Nothing But Thieves sono tornati con un nuovo singolo intitolato 'Futureproof', primo inedito della band inglese dalla pubblicazione dell'album "Moral Panic" lo scorso anno.

Futureproof

Son passati meno di 12 mesi da quando i Nothing But Thieves hanno pubblicato il terzo album "Moral Panic" e la giovane band inglese è già pronta con nuova musica. Nelle scorse ore, infatti, i Nothing But Thieves hanno condiviso il nuovo singolo 'Futureproof'

Lo stile è quello inconfondibile dei NBT che per l'occasione hanno cercato di spingere oltre il loro sound affidandosi alla produzione di Richard Costey (Biffy Clyro, Foo Fighters, Muse) che ha prodotto il brano tra i RAK Studios di Londra e lo studio casalingo del chitarrista Dom Craik.

Futureproof riguarda l’istinto di sopravvivenza, cosa significhi per le persone questo sentimento e a quanto siano disposte ad arrivare per salvaguardarsi – racconta la band – Il brano è stato pensato per essere un ibrido tra rock e hip hop. Nonostante possa sembrare un paradosso, c’è un parallelo tra alcune delle nostre canzoni più rock e il lato più aggressivo dell'hip hop, volevamo provare a raggiungere questo effetto. È una canzone cupa, ma allo stesso tempo cromatica, ed è mixata come una traccia hip hop con batteria e voce. L'idea era di esplorare quel territorio nel modo più autentico e fresco possibile."

È online anche il videoclip ufficiale del brano  girato da Jake Jelicich, in cui la band, immersa in un fascio di luce dorata, viene ripresa caoticamente mentre si esibisce in una performance, rispecchiando l’energia e il malessere espressi dalla canzone.

“Futureproof” segue la pubblicazione dei singoli “Is Everybody Going Crazy?”, “Real Love Song” e” Impossible” (2020), estratti dal loro terzo album “Moral Panic”, che ha raggiunto oltre 102 milioni di stream, che ha vinto il Best Indie Act agli Awards 2021 di Global Radio.     

 Nothing But Thieves live

La band si è guadagnata una meritata reputazione per i loro spettacoli dal vivo energici, appassionati e infiniti. Dopo essersi esibiti l’anno scorso in Live from the Warehouse, 3 performance in live streaming per presentare “Moral Panic”

I Nothing But Thieves sono attesi anche in Italia con uno show al Fabrique di Milano il 3 novembre 2021, evento di cui Radiofreccia è radio partner.

La band di sicuro non vede l'ora di tornare a suonare dal vivo in Italia come ci ha rivelato in un'intervista concessa a fine 2020 proprio poco dopo i Live From The Warehouse: "Ad essere onesto, l'Italia è nella nostra top 5 dei migliori posti, anzi nella top 3. E' il miglior posto in assoluto  - ha detto Dom - Abbiamo suonato tanti concerti a diversi festival, anche come headliner e cose così. Penso che l'energia sia incredibile ed è sempre una cosa reciproca: se senti che il pubblico ti sta dando tutto senti di avere altrettanta adrenalina da restituire. Ed è una dinamica che si nutre da sola, racconta Dom, Degli ultimi concerti che abbiamo fatto durante il "Broken Machine Tour" i nostri preferiti sono stati quelli in Italia. Non vedo l'ora di tornare. Il solo fatto di parlare di concerti ce li fa mancare ancora di più. "

"Siamo arrivati lì così presto. All'inizio abbiamo suonato con i Muse al Rock in Roma. Poi siamo tornati e abbiamo suonato a Milano e in tanti altri posti"  ha continuato l'altro chitarrista, Joe, "Credo che avendo iniziato così presto con la band, l'Italia sia entrata nel nostro DNA. Fa parte di noi, l'abbiamo conosciuta fin dall'inizio del nostro tour. E' sempre bello tornare in Italia. La adoro!"

E il frontman Conor Mason ha aggiunto: "Penso sia stato il primo paese a prenderci sotto la propria ala con una fanbase che non avevamo mai visto così. E' stato tutto molto rapido. E' una fanbase alla "Beatlemania". Ci stanno molto dietro, ci amano ma sono anche persone fantastiche, molto rispettose, il che mi piace tantissimo. Mi manca tanto l'Italia. Direi che durante il tour europeo è uno dei posti in cui non vedo l'ora di suonare".



Nothing But Thieves, il ritorno con Futureproof



Il testo di Futureproof dei Nothing But Thieves

Di seguito il testo di Futureproof, nuovo singolo dei Nothing But Thieves che arriva a meno di un anno di distanza dall'ultimo album Moral Panic. Un brano descritto come oscuro, dinamico e imprevedibile e, con un testo molto profondo, che racconta un comportamento proprio dell’uomo: l’istinto di sopravvivenza.


They're shutting down the protest, yeah, we're so on trend

Quick, go grab a picture, go get that content

You're stealing the attention, but it's a great look

Why do you wanna do good when you can feel good?


I wanna be future-proof

Come and lift me up until I'm higher, higher

Vulture coming to steal my youth

Throw the pieces down into the fire, fire

Liars coming to take my truth


I wanna be future-proof

Oh, hang on, did I mention you're on the hit list?

Taking your intention, now it's irrelevant

There's poison in the water, and we deserve it

The future is a monster, and now it's turning

I wanna be future-proof


Come and lift me up until I'm higher, higher

Vulture coming to steal my youth

Throw the pieces down into the fire, fire

Liars coming to take my truth


I wanna be future-proof

There's a fire in the bedroom, on the forum, in the ether

There's a fire in the kitchen, in the species, in the creature

There's a fire at the party, in the summer, in the secret

There's a fire in the basement, on the lunar, in the dreamer

On the water

In the creature

In the body

In the species

I wanna be future-proof

Come and lift me up until I'm higher, higher

Vulture coming to steal my youth

Throw the pieces down into the fire, fire

Liars coming to take my truth

Oh, I wanna be future-proof