17 maggio 2022

Nuovo album dei Muse, Bellamy: "E' un greatest hits di inediti"

Il leader dei Muse Matthew Bellamy ha parlato del nuovo album Will Of The People descrivendolo come un greatest hits composto da nuove canzoni

Il leader dei Muse Matthew Bellamy non ha dubbi sulle qualità di "Will Of The People", nuovo album del terzetto inglese in uscita il 26 agosto.

In una recente intervista, Bellamy ha descritto il nono album dei Muse come un "Greatest hits composto da canzoni nuove".

La band ha da poco cominciato il tour che li porterà anche in Italia a giugno per una sola data.

Un Greatest hits di nuove canzoni

Uscirà il 26 agosto 2022 "WIll Of The People", nono album dei Muse che arriva a distanza di oltre tre anni dal precedente "The Simulation Theory".

Da quanto si è potuto ascoltare fino ad ora, la linea musicale del disco è quantomeno incerta. Se il primo singolo, 'Won't Stand Down', sembrava strizzare alle chitarre heavy dei primi Muse, il successivo 'Compliance' è un trionfo di sintetizzatori, altra caratteristica della band britannica.

Due estratti che sembrano andare in direzioni diverse e non riescono a dare un'idea univoca sull'album.

Chi ha cercato di descrivere "Will Of The People" e fare luce sul sound del disco, però, è stato proprio Matt Bellamy. Il leader dei Muse ha parlato del nuovo album in una recente intervista con The Big Issue in cui ha detto del disco: "Si tratta di un greatest hits, ma composto da canzoni nuove'.

"Stavamo arrivando ad un punto in cui, con l'etichetta, si stava discutendo la possibilità di fare un greatest hits, cosa che non ci trovava particolarmente favorevoli", ha spiegato il leader dei Muse, "Quindi, in un certo senso, con questo disco abbiamo voluto fare un album greatest hits, ma composto da nuovi brani".

Il senso, spiega Bellamy, è che tutto quello che si trova sul disco rappresenta un diverso aspetto della band ma al meglio delle possibilità."Sul disco potrà esserci una canzone metal, ma si tratta della migliore canzone metal che abbiamo mai fatto. Oppure c'è una specie di ballad, una canzone d'amore e probabilmente è la migliore canzone d'amroe che abbiamo mai fatto, e così via. E' un montaggio dei migliori Muse. Un nuovo punto di vista su tutti quei generi che abbiamo toccato in passato".


Nuovo album dei Muse, Bellamy: "E' un greatest hits di inediti"

Will Of The People è il nuovo album dei Muse

Will Of The People è il nuovo album dei Muse in uscita il 26 agosto ed è stato prodotto dai Muse con la collaborazione del premio Grammy Serban Ghenea per il missaggio di otto tracce, di Dan Lancaster nel missaggio di 'Won't Stand Down' e di Aleks Von Korff su 'Kill Or Be Killed'.

Matt Bellamy ha detto del disco: “Will Of The People è nato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e instabilità nel mondo. La pandemia, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, destabilizzazione della democrazia occidentale, crescente autoritarismo, incendi e disastri naturali e la destabilizzazione dell'ordine globale hanno influenzato Will Of The People. È stato un periodo di preoccupazione e spaventoso per tutti noi poiché l'impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono veramente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo".

La title track dell’album “Will Of The People” porta una provocazione giocosa ad un glam-rock distopico mentre c'è un'innocenza e una purezza nelle trame elettroniche nostalgiche di “Verona”. Dall’emozione viscerale di “Won’t Stand Down” ai riff pesanti a tinte industriali di “Kill Or Be Killed” o la velocità di “Euphoria” l’album si conclude con il frenetico finale del brano, brutalmente onesto, “We are Fucking Fucked”.

I Muse suoneranno in Italia per una sola data il 17 giugno 2022 alla Visarno Arena di Firenze per Firenze Rocks, con i Placebo come opening act.