14 dicembre 2021

Nuovo business per i Metallica

I Metallica hanno annunciato l'ingresso in società come partner di un'azienda che si occupa di entertainment a 360°

Nuovo business per i Metallica che hanno annunciato l'ingresso in società come investitori di TrillerNet, azienda di entertainment proprietaria dell'omonimo social media e azienda madre di un network composto da altre realtà che spaziano tra web, arti marziali e sport in streaming.

Il nuovo business dei Metallica

In attesa di pubblicare un nuovo album, i Metallica stanno prendendo i mesi che li separano dal ritorno sui palchi e dall'uscita di nuova musica per fare quante più operazioni possibili per diversificare un brand che significa metal da 40 anni.

L'ultima mossa del quartetto californiano riguarda l'ingresso come investitori nella società TrillerNet, compagnia americana che al suo interno incorpora realtà come il social Triller, i canali di webcast e streaming sportivi VERZUZ e Fite e Triad Combat, format sportivo che unisce le arti marziali miste e boxe.

Non ci sono dettagli sulle cifre dell'operazione e sui termini dell'accordo rimasti confidenziali ma l'annuncio è arrivato dopo la partecipazione dei Metallica all'evento di debutto di Triad Combat.

Prodotto da Triller, il primo evento Triad Combat si è tenuto il 27 novembre al Globe Life Field di Arlington, in Texas, e ha visto salire per la prima volta una serie di lottatori per i l format che unisce MMA e boxe, con l'accompagnamento di musica dal vivo.

I Metallica si sono infatti esibiti nel corso della serata ad accompagnare i lottatori nello stadio per una produzione realizzata da Nigel Lythgoe, già dietro prodotti per la tv come American Idol e So You Think You can Dance.

A proposito dell'ingresso dei Metallica come soci di Triller, il CEO dell'azienda Mahi De Silva ha detto:"I Metallica, proprio come Triller, hanno la passione per sovvertire lo status quo. Siamo in estasi all'idea di averli come partner, investitori e soci. Hanno sempre spaccato e vediamo questo segnale da parte loro come un riconoscimento della nostra potenza".

Dal campus Metallica arrivano le parole del Co-manager della band, Cliff Burnstein, che racconta una partnership che descrive come naturale:"Abbiamo trovare in Triller il partner perfetto, perché la musica dei Metallica si sposa in maniera perfetta con gli sport da combattimento. Questo evento ci ha aperto gli occhi su una miriade di possibilità e vediamo un grande futuro per Triller. Questo investimento significa che ne siamo convinti".

I Metallica non sono gli unici esponenti del mondo della musica ad aver investito nella società e, prima di loro, ci sono stati nomi popolari come Marshmello, The Weeknd, Snoop Dogg e Lil Wayne.



Nuovo business per i Metallica

40 anni in streaming

Intanto i Metallica si preparano a festeggiare i loro primi 40 anni con due eventi casalinghi a San Francisco. Il 17 e il 19 dicembre, infatti, i Metallica si esibiranno per due concerti speciali al Chase Center solo per gli iscritti al fan club.

Per consentire ai fan di tutto il mondo di partecipare a distanza, i Metallica hanno annunciato che lo streaming dello show sarà disponibile gratuitamente in tutto il mondo.

I due concerti saranno disponibili in streaming a partire dalle 6:00 (ora italiana) del 18 e del 20 dicembre e verranno poi raccolti nel 2022 all'interno del catalogo streaming di The Coda Collection.

40 anni di carriera che i Metallica hanno deciso di festeggiare anche attraverso Metallica Black Box, un portale in cui pubblicare tutto il materiale raccolto dai membri della band e dai fan nel corso degli anni.

The Metallica Black Box è un portale virtuale ma non solo e conterrà anche cimeli esclusivi che sarà possibile ammirare attraverso il sito web ufficiale con immagini di archivio ma anche con dei livestream limitati. Lo scopo della band è, nei mesi e negli anni a venire, è di scavare davvero a fondo negli archivi dei Metallica per tirare fuori immagini, registrazioni, strumenti e oggetti significativi per tutti i fan.

Si tratta di un vero e proprio museo dedicato ai Metallica con mostre speciali, retrospettive e contenuti interamente legati alla band.

Ricordi che arrivano dagli archivi personali dei Metallica, oggetti mai esposti al pubblico ma che raccontano la storia della band e, attraverso di essa, la storia del rock e del metal.

Già  visibile all'interno di The Metallica Black Box c'è una 'mostra' dedicata al Black Album, che continua a festeggiare i suoi 30 anni. Al suo interno decine di foto della band in studio di registrazione, le immagini degli strumenti utilizzati, appunti, testi e documenti ma anche fanzine, grafiche, copertine, locandine, ritagli di giornale, scatti esclusivi on the road e dietro le quinte.