03 settembre 2020

Nuovo record per i Metallica

Con "S&M2" i Metallica hanno stabilito un nuovo record in classifca e sul nuovo album...

Di momenti epici nella loro carriera i Metallica ne hanno vissuti molti e dopo tanti anni sembrano non avere minimamente intenzione di smettere. La scorsa settimana lo storico quartetto metal ha pubblicato l'ultimo disco "S&M2", album dal vivo che racconta il loro secondo 'flirt' con la San Francisco Symphony Orchestra andato in scena un anno fa. Una serata unica, dalla quale è stato tratto anche un film-concerto, in cui i Metallica hanno riproposto dal vivo alcuni dei loro più grandi successi rivisitati in chiave orchestrale

I giganti del metal ora hanno potuto mettere a segno un altro record proprio grazie all'ultimo album dal vivo e diventare i primi artisti nella storia della Billboard Mainstream Rock Chart a raggiungere il primo posto in classifica in ben quattro decenni con eccezione, quindi, dei soli anni '80 in cui la formazione californiana non riuscì mai a centrare la vetta della classifica.

I Metallica hanno raggiunto il primo posto nella classifica delle canzoni più suonate nella Mainsteram Rock Chart di Billboard grazie alla loro nuova versione di "All Within My Hands", originariamente contenuta nell'album del 2003 "St.Anger", che ha continuato la scia di ben dieci canzoni al primo posto iniziata nel 1996 con "Until It Sleeps" dal criticato "Load".

Nella sfida tra i nuovi album usciti la scorsa settimana, stando alle previsioni, i Metallica potrebbero fermare Katy Perry lasciandosi dietro nella classifica degli album più venduti negli Stati Uniti la popstar uscita con il nuovo album "Smile" lo stesso giorno della release di "S&M2".


Presto nuova musica?

Parlando con il NME, il batterista dei Metallica Lars Ulrich ha intanto dato qualche aggiornamento sulle intenzioni della band di tornare all'opera per creare un nuovo album di materiale originale. Parlando della modalità di lavoro durante il lockdown, il batterista danese ha spiegato che la distanza per loro è stato un limite insormontabile nonostante la tecnologia: "La cosa più complicata dell'essere in quattro posti diversi è che non esiste un software che ci possa davvero far suonare in tempo reale, quindi io suonavo qualcosa e lo spedivo a qualcun altro che aggiungeva altre parti e così via ma non potevamo suonare allo stesso momento, perdendo così l'energia e la foga del momento. Ho parlato con degli esperti di tecnologia ma per ora non sembra esistere qualcosa che ci possa soddisfare, nel caso saremo i primi ad utilizzare il software adatto quando arriverà".

La band è stata chiusa per alcune settimane ad agosto per provare e registrare un live speciale prodotto esclusivamente ad uso dei drive - in americani, un momento che ha consentito a James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Rob Trujillo di essere nella stessa stanza e suonare insieme, cosa che vorrebbero replicare a breve per buttare giù le idee per un nuovo disco: "Contiamo di tornare di nuovo insieme in autunno per scrivere, suonare e forse anche registrare del materiale nuovo, siamo aperti a tutte le possibilità".

Vi state chiedendo se ci sarà presto nuova musica ? Se volete sapere quando potremo ascoltare un nuovo disco dei Metallica la risposta non è delle più confortanti. Non a breve, secondo Lars Ulrich: " Non molto presto, direi. Al momento la cosa più complicata di tutta questa storia è cercare di pianificare perché i piani cambiano ogni cinque minut, ed è nella natura del mondo in questo momento. Dobbiamo accettarlo o arrenderci. Penso sia un buon modo per ricordarci della fragilità del mondo e di come forse, ogni tanto, dovremmo metterci in pausa ed essere più rispettosi e apprezzar ciò che abbiamo".

S&M2

E' uscito il 28 agosto "S&M2", il secondo incontro dei Metallica con l'orchestra The San Francisco Symphony che lo scorso anno ha portato la leggendaria band metal al Chase Center di San Francisco per uno spettacolo che ha visto i Metallica riproporre alcuni dei brani più famosi del loro repertorio in chiave orchestrale.

La serata, inizialmente trasmessa come film concerto in un evento nei cinema di tutto il mondo, è stata ora rimasterizzata e ri-editata dai Metallica stessi e proposto in tutti formati, sia audio che video.

"S&M2" è disponibile in tutti i formati, sia audio che video, con anche dei vinili speciali color arancio marmorizzato.

Per chi non riuscisse ad accontentarsi di CD, DVD, Blu-Ray e simili, la band ha pensato anche ad uno speciale bundle deluxe dal costo di 130 dollari.

Il cofanetto in questione contiene uno speciale libro di 28 pagine con scatti esclusivi del celebre fotografo e regista Anton Corbijn, due CD, il Blu-Ray del film, il poster del concerto, cinque plettri speciali, gli spartiti delle canzoni, una card per scaricare i brani in formato digitale, e quattro vinili dalla particolare colorazione arancio e grigio.

Nuovo record per i Metallica