03 settembre 2020

Oasis, festeggiamenti per i 25 anni di Morning Glory

Usciva nell'ottobre del 1994 il disco più famoso degli Oasis, "(What's The Story) Morning Glory?" e iniziano i festeggiamenti per i 25 anni

Il 2 ottobre 2020 gli Oasis festeggeranno il 25esimo anniversario della pubblicazione di "(What’s The Story) Morning Glory?" secondo album che prese la band, già enorme nel Regno Unito dopo il successo di "Definitely Maybe", e l'ha sparata in cima alle vette del mondo con uno dei dischi più di successo degli anni '90.

#MorningGlory25

Per celebrare la ricorrenza la band dei fratelli Gallagher pubblicherà "(What’s The Story) Morning Glory?" in due vinili speciali che sono già disponibili sullo store ufficiale della band. Così come già fatto in occasione dei 25 anni di Definitely Maybe, l'album sarà disponibile in due formati con audio rimasterizzato: uno sarà un picture disc che presenta da un lato la copertina del disco e dall'altro una foto di Liam e Noel Gallagher, e l'altro è un doppio vinile colore argento in vendita con una replica del testo di Wonderwall scritto a mano da Noel Gallagher su foglio A4.

Inoltre, una serie di contenuti originali risalenti all'epoca della pubblicazione, nel pieno del ciclone britpop, verranno condivisi per tutto il mese di settembre fino a inizio ottobre attraverso i canali social della band utilizzando l'hashtag #MorningGlory25.

Morning Glory

Dopo soli 14 mesi dall'uscita dell'album Definitely Maybe, generalmente considerato uno dei più grandi album di debutto della storia, gli Oasis pubblicano (What’s The Story) Morning Glory? che diventa il quinto disco più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito e quello più venduto in assoluto negli anni Novanta. Il disco entra nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito al numero 1 con 269.000 vendite, per un totale di 10 settimane al vertice e quasi otto anni e mezzo di presenza nelle classifiche ufficiali del Regno Unito complessivamente. Nel resto del mondo, entra nella Top 10 in tutti i principali mercati del mondo e diventa l'album che porta la band al successo anche negli Stati Uniti, raggiungendo il numero 4 della classifica Billboard 200 con oltre 5 milioni di vendite e un totale globale che supera i 22 milioni. Prodotto da Noel Gallagher e Owen Morris, (What’s The Story) Morning Glory? è stato registrato presso i leggendari Rockfield Studios di Monmouth, nel Galles, ed è stato completato in circa 12 giorni tra maggio e giugno 1995.

La band britpop di maggior successo

Pochi giorni fa la BBC aveva svelato, in collaborazione con la Official Charts Company, la classifica ufficiale dei 50 singoli Britpop più venduti di sempre nel Regno Unito. All'interno della classifica sono proprio gli Oasis a fare la parte del leone con ben 13 singoli su 50 e addirittura sei singoli tra i primi 10 in classifica. Al primo e al secondo proprio due tracce da "(What’s The Story) Morning Glory?", Wonderwall e Don't Look Back In Anger, senza dubbio due dei brani più famosi degli Oasis e canzoni simbolo degli anni '90.


Oasis, festeggiamenti per i 25 anni di Morning Glory