28 luglio 2021

"Oasis Knebworth 1996" arriva nelle sale italiane a settembre

Il film documentario "Oasis Knebworth 1996" pubblicato per i 25 anni dagli storici concerti degli Oasis a Knebworth arriverà nelle sale italiane a fine settembre

Sono stati svelati i giorni in cui arriverà nei cinema italiani il film OASIS KNEBWORTH 1996 per i 25 anni dagli storici concerti degli Oasis a Knebworth Park.

Il documentario degli Oasis a Knebworth nei cinema italiani

Arriverà a settembre nelle sale italiane per tre serate evento il film documentario degli Oasis "Oasis Knebworth 1996" pubblicato in occasione dei 25 anni dagli storici concerti che gli Oasis fecero a Knebworth Park il 10 e l'11 agosto 1996.

Oasis Knebworth 1996 sarà nelle sale italiane il 27, il 28 e il 29 settembre con biglietti in vendita a partire dal 10 agosto, proprio in occasione della prima delle due serate in cu, 25 anni fa, gli Oasis fecero registrare il punto più alto del britpop in uno degli eventi più iconici del rock anni'90 (elenco delle sale presto disponibile su www.nexodigital.it e www.oasisknebworth1996.com).

OASIS KNEBWORTH 1996 è la storia del rapporto speciale tra gli Oasis e i loro fan, un rapporto che ha reso possibile il più grande concerto degli anni '90, che viene raccontato attraverso gli occhi degli spettatori che vi hanno preso parte e che è ricostruito grazie a materiali d'archivio e filmati di backstage, interviste aggiuntive alla band e agli organizzatori del concerto. Diretto dal vincitore del Grammy Award Jake Scott, OASIS KNEBWORTH 1996 è una gioiosa e toccante celebrazione cinematografica di uno dei concerti dal vivo più iconici degli ultimi 25 anni, un documentario impregnato di musica e delle esperienze dei fan durante quel monumentale fine settimana. 


Oasis Knebworth 1996

Il film documentario diretto da Jake Scott sarà infatti incentrato non solo sull'esibizione degli Oasis a Knebworth ma anche su l'esperienza dei fan accorsi nell'Hertfordshire per un evento che segnò forse l'apice della band, grazie a moltissimo materiale d'archivio inedito e riprese rimaste in archivio per molti anni.

"Si tratta di una storia interamente spinta dalla musica, un'esperienza rock'n'roll raccontata all'impronta, un flusso di coscienza per immagini che è costruito intorno il tantissimo materiale d'archivio raccolto durante le riprese dell'evento" ha detto il regista, già dietro la macchina da presa anche per artisti come R.E.M. e Verve.

In un primo momento girava voce di un biopic che raccontasse l'epopea dei fratelli Gallagher da Manchester, voci smentite dallo stesso Noel Gallagher che qualche mese fa ha ancitipato l'annuncio del documentario alla BBC: "Ci sono un sacco di voci sulla possibilità di un biopic ma non è così - aveva detto Noel Gallagher - Ad agosto lo storico concerto fatto dagli Oasis a Knebworth farà 25 anni e all'epoca avevamo filmato tutto in maniera molto professionale, avevamo tantissime videocamere, anche sui treni che portavano i fan all'evento, ma per qualche ragione alla fine non abbiamo mai pubblicato il film. Lo faremo questa volta in occasione dell'anniversario. Ho visto un piccolo trailer ed è una fotografia fantastica di un'era che esisteva prima di internet e che ora non c'è più. E' Fantastico".

"Oasis Knebworth 1996" arriva nelle sale italiane a settembre

credits: Roberta Parkin Redferns/Getty


Oasis, il trionfo di Knebworth

Il 10 e l'11 agosto del 1996 il Regno Unito si fermò per quella che era la band più grande dell'Inghilterra e forse del mondo, gli Oasis. Il luogo che negli anni aveva ospitato concerti di artisti come Queen, Rolling Stones, Pink Floyd e Led Zeppelin, Knebworth Park nell'Hertfordshire, ora era pronto ad accogliere i fratelli Gallagher che in quei mesi erano al top della fama dopo il successo planetario di "(What's The Story) Morning Glory?" uscito dieci mesi prima.

Due notti che segnarono per la rock band di Manchester una pietra di paragone irraggiungibile, uno show dei record che da quando l'11 maggio furono messi in vendita i biglietti portò 2.6 milioni di persone, il 5% della popolazione britannica, a cercare di accaparrarsi i biglietti.

Nonostante le grandi dimensioni della venue, gli spettatori degli Oasis a Knebworth furono 'solo' 250.000 facendo registrare il record di presenze a Knebworth ma, se solo avessero voluto, i Gallagher avrebbero potuto fare sold out suonando tutti i giorni per due settimane, un vero trionfo.

Oltre al pubblico pagante, gli ospiti nella lista accrediti della band erano circa 7000, inclusi molti colleghi e VIP come Kate Moss, Jarvis Cocker e Mick Hucknall.

Se gli Oasis erano i 'padroni di casa', nel corso delle due serate anchei supporter erano di tutti rispetto e ad aprire i due show si diedero il cambio The Prodigy, The Chemical Brothers, Manic Street Preachers, Ocean Colour Scene, Kula Shaker, The Charlatans e i Cast.