12 agosto 2017

La prima volta insieme dei Led Zeppelin

Il 12 agosto 1968 Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham si riuniscono in una sala prove di Londra

12 agosto 1968, The Yardbirds - il supergruppo che ha visto transitare Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page, ha da poco suonato l'ultimo show nella formazione a quattro; Jimmy Page e il bassista Chris Dreja, in vista di un tour previsto per la fine dell'estate, cercano di ricostruire la band: al posto di Keith Relf alla voce arriva uno sconosciuto cantante, tale Robert Plant che Terry Reid, inizialmente contattato, consigliò dopo aver rifiutato l'offerta. Plant coinvolse il suo vecchio amico John Bonham alla batteria e - dopo che Dreja si fece da parte per intraprendere la carriera da fotografo - Page tirò dentro anche l'ultimo tassello dei futuri Led Zeppelin, il bassista John Paul Jones, con il quale aveva spesso diviso lo studio. 

Da Yardbirds a Led Zeppelin

I quattro - in questa fase si chiamavano The New Yardbirds - si incontrarono per suonare insieme per la prima volta in uno scantinato dell'ufficio postale al 39 di Gerrard Street, Londra. Una stanza piccola e calda, come ricordato successivamente dai nelle interviste, dove c'era spazio appena per loro e gli amplificatori, ma che riuscì a creare una connessione e un momento di 'history in the making', un punto di partenza per qualcosa di grande. Dei Yardbirds c'erano anche le canzoni, con brani classici del repertorio della band come 'Train Kept A-Rollin', 'Dazed and Confused' e 'For Your Love', ma anche standard blues e 'As Long As I Have You' di Garnet Mimm in un crescendo di adrenalina che già dopo un'ora li convinse di essere fatti gli uni per gli altri.


Dopo alcune settimane la band volò in Scandinavia per una serie di live che vide il battesimo del pubblico il 7 settembre al Gladsaxe Teen Club, nella periferia di Copenhagen, in Danimarca.

Ritornati in Inghilterra, Page finanziò i lavori per il primo album che venne registrato in poco più di una settimana e - in seguito anche a una ingiunzione di Dreja che ne vietava l'utilizzo - si pose il problema di un'alternativa al nome 'The Yardbirds'. Dopo alcune ipotesi come The Whopee Cushion e The Mad Dog, arrivò Led Zeppelin, ispirato da una conversazione avuta da Page con Keith Moon e John Entwistle degli Who. Così, firmato un contratto con la Atlantic Records, il più caro per una band emergente, i Led Zeppelin pubblicarono l'omonimo debut album nel gennaio del 1969.

Led Zeppelin


Led Zeppelin - Dazed and Confused (violin bow) NY 1973

Led Zeppelin - Dazed and Confused (violin bow) NY 1973