18 aprile 2018
di Alteria
Alteria

#ONTHEROAD Piece Of My Heart

Un pezzo del mio cuore

A chi possiamo immaginare di gridare in faccia “Prenditi un pezzo del mio cuore, rompine pure un altro pezzettino” .

Desiderio e disperazione, desiderio di appartenere ad una persona, disperazione di non trovarla mai la parte che può completarti.

L’amore totalizzante quello che è capace di farci sentire in armonia con l’universo e quello che può farci stare male, di quel male che sembra possa farci morire.

Il Crepa Cuore, Heartbreaker cantava qualcuno che ai miei occhi pare un dio.

A volte ci si può spezzare il cuore nel modo giusto… in fondo questo è Amore.

Janis Joplin con la sua voce e con la sua anima anzi con la sua voce che è il riflesso della sua anima ci racconta questo tormento.

Una canzone scritta e pensata in origine per Erma Franklin, si lei, la sorella di Aretha, che ne ha tirato fuori un interpretazione impeccabile, vocalmente superba: fraseggio, dinamica, colore. Una versione soul bella davvero. Era il 1967.

L’anno dopo arrivano i Big Brother and the Holding Company, capitanati dalla loro front-woman Janis Joplin, decidono di farne una cover, e così 'Piece of My Heart', diventa un successo.

Perchè Janis ha fatto la lotta più volte con l’amore, ne è rimasta ferita, di quelle ferite che ti lasciano in viso quella espressione un po’ sarcastica e che ti fanno dire davanti a migliaia di persone sul palco, senza imbarazzo ne vergogna che “Si, con voi, con il pubblico mentre canto faccio l’amore ma poi quando torno a casa sono sola, mi sento sola” .

Con amore, rispetto e devozione una mia piccola versione unplugged.

Il sondaggio sui social di Radiofreccia vi chiedeva di scegliere tra due canzoni del 1968 : PIECE OF MY HEART di Janis Joplin e BLACKBIRD dei Beatles. 

Ecco i risultati : 78% Piece Of my Heart vs 22% Blackbird


#ONTHEROAD Piece Of My Heart

Alteria canta 'Piece Of My Heart' di Janis Joplin @ @Radiofreccia

Alteria canta 'Piece Of My Heart' di Janis Joplin @ @Radiofreccia