Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  21 dicembre 2020

"Ordinary Man" di Ozzy Osbourne è la Top 20 2020 di Radiofreccia

Il singolo di Ozzy Osbourne con Elton John, titletrack dell'album "Ordinary Man" in cima alla classifica Top 20 2020 di Radiofreccia

"Ordinary Man" di Ozzy Osbourne è la Top 202 2020 di Radiofreccia. Dopo diverse settimane di votazione gli ascoltatori di Radiofreccia hanno eletto 'Ordinary Man' di Ozzy Osbourne come la Top 20 più rappresentativa del 2020 scegliendola tra i venti brani Top 20 di Radiofreccia

A completare il podio, dopo il singolo che vede duettare Ozzy Osbourne ed Elton John e che dà anche il titolo all'ultimo di Ozzy, sono il brano del ritorno dei Pearl Jam. 'Dance Of The Clairvoyants', primo estratto da "Gigaton" che si piazza al secondo posto e 'Atlas Falls' degli Shinedown.


Ozzy Osbourne: 'Ordinary Man' è la Radiofreccia Top 20 2020  

Il 2020 si è aperto con l'atteso ritorno di Ozzy Osbourne. Una delle rockstar più amate di sempre per la sua musica, sì, ma anche per il suo essere eccessivo e indipendente, icona di stile a più di 70 anni e tra gli uomini che maggiormente hanno contribuito a cambiare la percezione del rock e del metal a livello globale, prima con i Black Sabbath e poi in solitaria.

"Ordinary Man", questo il titolo scelto da Ozzy per il suo dodicesimo album in studio, forse tra i migliori della sua produzione solista, è un lavoro scritto in team con l'ormai fedele produttore Andrew Watt e grazie alla collaborazione di alcuni amici illustri: Duff McKagan dei Guns N'Roses al basso e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria.

Sul disco, l'artista di Birmingham si è fatto aiutare anche da qualche special guest. Anche qui si parla di nomi di assoluto livello come Slash ed Elton John che compaiono insieme proprio su 'Ordinary Man', la titletrack decretata come Top 20 dell'anno dagli ascoltatori di Radiofreccia.

'Ordinary Man' è una ballata rock intensa e dolceamara in cui Sir Elton si incastra perfettamente in piano e voce :"La prima volta che ho ascoltato la canzone - ha detto Ozzy - mi sembrava un vecchio pezzo di Elton e allora ho pensato di chiamarlo per coinvolgerlo".

'Ordinary Man' è forse uno dei pezzi più emozionali mai fatti da Ozzy, una sorta di ultimo inchino primo di lasciare il palco, anche se il Principe delle Tenebre non ha minimamente intenzione di dire addio ai suoi fan nel breve periodo.



Le altre sul podio

A completare il podio della Radiofreccia Top 20 2020 che sul gradino più alto ospita l'amatissimo Ozzy Osbourne, ci sono rispettivamente  al secondo e terzo posto Pearl Jam e Shinedown.

Quello della band di Eddie Vedder è stato un altro dei ritorni più attesi nella prima metà dell'anno con l'album "Gigaton" che è stato anticipato proprio da 'Dance Of Clairvoyants' scelta come seconda migliore Top 20 dagli ascoltatori di Radiofreccia

Se all'inizio i fan della band di Seattle sono forse rimasti spiazzati dalle sonorità quasi ballabili, il brano ha saputo pian piano fare breccia anche nei cuori di quelli inizialmente più freddi. Una traccia che i Pearl Jam hanno definito 'sperimentale' ma che, anche se in modo un po' inaspettato, combina tutti gli elementi tipici della formazione di Seattle: una voce imponente, testi mai banali, chitarre rock e una sezione ritmica più che solida.

Sul gradino più basso del podio ci sono gli Shinedown con 'Atlas Falls', brano pubblicato in piena pandemia per raccogliere fondi a favore di Direct Relief. 'Atlas Falls' era stata inizialmente registrata durante le sessioni per l'album del 2012 "Amaryllis" e mai pubblicata.

Il brano è ispirato al mito greco del Titano Atlante che: "Porta sulla spalle la sfera celeste. Se Atlante dovesse cadere dovremmo unirci tutti in tempi di guerra".





Radiofreccia Top 20 2020 - Tutte le posizioni


  1. Ozzy Osbourne feat. Elton John - Ordinary Man 
  2. Pearl Jam - Dance Of The Clairvoyants 
  3. Shinedown - Atlas Falls
  4. Bruce Springsteen - Letter To You
  5. Dropkick Murphys - Smash Shit Up 
  6.  The Rolling Stones - Living In A Ghost Town 
  7. Nothing But Thieves - Is Everybody Going Crazy? 
  8. cleopatrick - hometown 
  9. Fontaines D.C. - A Hero's Death
  10.   Five Finger Death Punch A Little Bit Off 
  11. Fantastic Negrito - How Long? 
  12.   Andrew Cushin - Waiting for the Rain 
  13. Skunk Anansie - This Means War 
  14. Crobot - Gasoline 
  15. Corey Taylor - Black Eyes Blue
  16.   Alanis Morissette - Smiling 
  17. The Killers - My Own Soul’s Warning 
  18. Green Day - Oh Yeah! 
  19. The Used - Paradise Lost, a poem by John Milton 
  20. Noel Gallagher - Blue Moon Rising  



"Ordinary Man" di Ozzy Osbourne  è la Top 20 2020 di Radiofreccia

Radiofreccia Top 20 2020, la classifica finale

Radiofreccia decreta la Top 20 dell’anno. In una puntata speciale di Electric Ladyland Cecile B svela tutte le posizioni della classifica per scoprire la canzone vincitrice del titolo di Radiofreccia Top 20 2020.