04 aprile 2022

Ozzy Osbourne e la collaborazione mancata con Jimmy Page

Il batterista dei Red Hot, Chad Smith, rivela che tra i tanti guitar hero presenti nel prossimo album, Ozzy Osbourne non è riuscito a coinvolgere Jimmy Page

Il batterista dei Red Hot Chili Peppers, Chad Smith, ha svelato alcuni retroscena sulla registrazioni del prossimo album di Ozzy Osbourne.
Il seguito di "Ordinary Man" non ha ancora una data di uscita ma è cosa nota che, per realizzarlo, Ozzy si è circondato di grandissimi nomi, inclusi numerosi guitar hero.

Uno dei rimpianti dell'ex Black Sabbath, ha raccontato Chad Smith, è stato però non riuscire a coinvolgere un gigante come Jimmy Page.

Tutti tranne Jimmy Page

Ozzy Osbourne aveva messo nel mirino Jimmy Page per il suo prossimo album. A rivelarlo è stato Chad Smith, batterista dei Red Hot Chili Peppers che dopo il successo di "Ordinary Man" è tornato a collaborare con il Principe delle Tenebre.

Il nuovo disco di Ozzy Osbourne non ha una data di uscita e nemmeno un titolo ma negli ultimi mesi sono stati svelati i tanti musicisti coinvolti nel progetto.
Alla batteria l'ex Black Sabbath ha coinvolto Chad Smith dei Red Hot e il compianto Taylor Hawkins che si dividono le canzoni del disco, al basso ci sono nomi come Duff McKagan dei Guns N'Roses e Rob Trujillo dei Metallica, Andrew Watt è in cabina di regia.

Se già una 'backing band' del genere farebbe impallidire tutti, è alle chitarre che Ozzy ha voluto fare le cose in grande coinvolgendo una serie di guitar hero incredibile. Uno, però, è rimasto solo tra i desideri di Ozzy senza che la collaborazione si concretizzasse: il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page.

Parlando del progetto con Chris Jericho nel podcast Talk Is Jericho, Chad Smith ha raccontato di come siano stati coinvolti nomi tipo Slash, Jeff Beck, Zakk Wylde ed Eric Clapton, oltre allo storico chitarrista dei Black Sabbath, Tony Iommi.

Tutti chitarristi incredibili tra i quali, però, manca uno dei nomi sulla lista di Ozzy: "C'è Eric Clapton che suona un assolo con wah wah tipo Cream. Gli abbiamo chiesto se potesse fare un assolo di wah wah, perché è roba sua, e quindi fa un assolo che dura per tutta la canzone. Poi c'è Jeff Beck su due canzoni e abbiamo provato anche a coinvolgere Jimmy Page, nel tentativo di mettere insieme la trinità sacra, ma non penso che Page suoni più tanto, purtroppo".

Ozzy Osbourne e la collaborazione mancata con Jimmy Page

Gli altri musicisti sul disco di Ozzy

Beck, Clapton e Page non sono gli unici, grandi chitarristi venuti in mente ad Ozzy Osbourne per il progetto. Un ritorno, forse nemmeno troppo inaspettato, è quello di Tony Iommi che, per la prima volta, lavora con Ozzy Osbourne al di fuori dei Black Sabbath.

Il ritorno in tandem di una delle coppie che hanno definito la storia dell'heavy metal e del rock per un ultimo assaggio di potenza granitica.

"Tony ci ha inviato un po' di riff e abbiamo scelto il migliore, che era fottutamente fantastico", ha detto Smith, "E' un riff che ha tutto ciò che vorresti da lui".

Il batterista dei Red Hot Chili Peppers ha anche confermato che all'interno del disco ci sarà anche il fidato Zakk Wylde, Josh Homme dei Queens Of The Stone Age e Mike McCready dei Pearl Jam.

"Se sei un chitarrista, beh, si tratta di un album decisamente buono", ha detto Smith, aggiungendo che il disco si trova attualmente in fase di masterizzazione.

"C'è una specie di ritorno all'Ozzy degli anni '80, nel senso buono - aveva raccontato il produttore Andrew Watt nei mesi scorsi -  "Penso sia una figata per un fan della musica rock poter ascoltare un disco che per metà ha alla batteria Chad Smith e sull'altro lato Taylor Hawkins".

Nelle scorse settimane, Ozzy è tornato a farsi vedere apparendo con un cameo all'interno del video di 'The Funeral', ultimo singolo di Yungblud.