29 luglio 2021

Ozzy Osbourne, in arrivo una ristampa per i 30 anni di "No More Tears"

Uscirà il 17 settembre una nuova versione di "No More Tears" il classico album pubblicato da Ozzy Osbourne nel 1991

Il 17 settembre 1991 Ozzy Osbourne pubblicava "No More Tears". Ora il sesto album della carriera solista dell'ex Black Sabbath uscirà in un'edizione rimasterizzata per celebrare i 30 anni dalla release.

I 30 anni di No More Tears

Esattamente 30 anni dopo la data di pubblicazione originale, il 17 settembre 2021, il sesto album solista pubblicato da Ozzy Osbourne, "No More Tears" uscirà nuovamente in un'edizione speciale.

I 30 anni di No More Tears saranno celebrati con una speciale edizione digitale e con due edizioni speciali in vinile: una in doppio vinile nero e una in doppio vinile giallo e rosso, con un libretto creato appositamente in vendita solo sul sito del celebre negozio di dischi americano Tower Records.

Al momento della sua pubblicazione, NO MORE TEARS aveva prodotto quattro singoli da top ten nella classifica Billboard Rock Tracks: "Mama, I'm Coming Home" (#2), "Road To Nowhere" (#3), "Time After Time" (# 6) e la title track (#10). Inoltre, il brano o "I Don't Want to Change the World" ha fatto guadagnare a OZZY il suo primo Grammy per la versione live inclusa nell'album LIVE AND LOUD del 1993.

No More Tears vide Ozzy Osbourne collaborare con un suo grande amico, il leggendario frontman dei Motorhead Lemmy Kilmister. Lemmy lavorò con Ozzy sull'album scrivendo i testi per sei canzoni, quattro delle quali furono inserite nella versione finale del disco: I Don't Want To Change The World, il singolo Mama I'm Coming Home, Desire ed Hellraiser.

Anche se inserito nei video e nei crediti come autore di alcune canzoni e come 'music inspiration' avendo scritto il riff della titletrack, il bassista di Ozzy e futuro Alice In Chains Mike Inez, invece,  non suonò su nemmeno un pezzo dell'album, sostituito da Bob Daisley.

I ricordi di Ozzy

Parlando dei ricordi legati alla lavorazione di No More Tears, Ozzy dice in una nota:"Ho un sacco di gnradi ricordi delle registrazioni. Abbiamo lavorato durante con John Purdell e Duane Baron che diventarono due membri aggiuntivi della band. E' bello quando lavori con un produttore che sembra più un membro della band invece di avere uno che ti ordina semplicemente come fare. Siamo noi a scrivere le canzoni e quando lo fai hai una visione nella tua testa di come dovrebbe suonare. A volte ti sorprendi in positivo ma alle volte è il contrario e loro hanno fatto un lavoro fantastico. Ci siamo divertiti molto a farlo e le chitarre di Zakk sono spettacolari".

E a proposito della hit Mama I'm Coming Home diventato un vero e proprio inno per i soldati dell'esercito, Ozzy aggiunge: "All'epoca un sacco di gente prendeva parte alla guerra in Iraq e abbiamo sentito che GIs inviavano quella canzone alle loro mogli. I soldati amano ancora quel pezzo".

Storico chitarrista di Ozzy, Zakk Wylde ha parlato così della sua esperienza:"Credo che rispetto alla volte precedente, quando ho registrato No More Tears fossi più rilassato. Il mio affetto per lui e la mia ammirazione non hanno fatto che aumentare con il corso del tempo .E' qualcosa che va oltre la musica e ogni volta che siamo insieme è uno spasso e registrare dischi con lui è esilarante".


Ozzy Osbourne, in arrivo una ristampa per i 30 anni di "No More Tears"

NO MORE TEARS expanded digital audio album tracklist

  1. Mr. Tinkertrain
  2. I Don’t Want to Change the World
  3. Mama, I’m Coming Home
  4. Desire
  5. No More Tears
  6. Won't Be Coming Home (S.I.N)
  7. Hellraiser
  8. Time After Time
  9. Zombie Stomp
  10. A.V.H.
  11. Road to Nowhere
  12. Don’t Blame Me*
  13. Party With the Animals*
  14. I Don't Want To Change The World (demo)**
  15. Mama, I'm Coming Home (demo)**
  16. Desire (demo)**
  17. Time After Time (demo)**
  18. Won't Be Coming Home (S.I.N) (demo)**
  19. Mrs J. (demo)**
  20. I Don't Want to Change the World (live)†
  21. Road to Nowhere (live)†
  22. No More Tears (live)†
  23. Desire (live)†
  24. Mama, I'm Coming Home (live)††

*bonus tracks

** demos from the 1991 promo CD The No More Tears Demo Sessions (also the Prince of Darkness box set)

† live audio from Memoirs of a Madman DVD, San Diego 1992

†† live audio from Memoirs of a Madman DVD, MTV 1992