22 luglio 2022

Ozzy Osbourne 'inseguito' da Eric Clapton

L'ex Black Sabbath ricorda di quando, in preda alla paranoia, si convinse che Clapton lo volesse perseguitare a causa di una foto scattata anni prima

Ozzy Osbourne ha presentato Degredation Rules, il nuovo singolo da "Patient Number 9" realizzato con Tony Iommi, durante un'intervista con l'emittente americana SiriusXM.

Nel corso della chiacchierata, Ozzy ha raccontato una storia che risale alla fine degli anni, più precisamente al 1989, quando Ozzy incontrò Eric Clapton agli International Rock Awards di New York.

Clapton è uno dei tanti chitarristi eccezionali che hanno preso parte a "Patient Number 9", il nuovo album di Ozzy in uscita il 9 settembre.

Ozzy, Clapton e la paranoia di una foto

"Molti anni fa io e Sharon eravamo a New York per un premio, c'erano tutti. E io ero ancora pieno di alcool e droghe all'epoca, ero in paranoia. Quindi andiamo alla serata e dopo io e Grace Jones volevamo fare una foto con Eric Clapton. Lui era appena uscito fuori da qualche posto ed era fuori di testa , cosa che io ignoravo. Quindi mi convinsi che avrebbe fatto di tutto per impedire che questa foto venisse pubblicata", ha raccontato Ozzy.

Fast forward, i due si incontrano nuovamente tempo dopo: "Molti anni dopo sono andato ad un incontro degli Alcolisti Anonimi nella Valley. Era davvero tanto tempo dopo, circa dieci anni. Mi guardo intorno e lì, in fondo, c'era seduto Eric Clapton. Vado in paranoia e inizio a pensare che dopo tanti anni ricorda ancora quella cosa. Pensavo che, indipendentemente da tutte le cose fatte negli ultimi dieci anni, di sicuro mi odiava ancora".

Quale modo migliore per comportarsi in una situazione del genere se non evitare il problema?: "Ho pensato che mi odiasse, che mi avrebbe considerato il più grande stronzo di tutti i tempi e allora alla fine della seduta ho tirato dritto andando dall'altro lato della strada e mi sono infilato in auto pronto a partire".

Dopo due settimane l'incontro si ripete ma, nel momento in cui l'ex Black Sabbath stava per mettere in moto, una voce lo ferma: "Mi chiama, 'Ozzy!' e penso ecco, ci siamo. Mi dice che era contento di vedermi, ci mettiamo a chiacchierare e risulta essere molto gentile. La settimana dopo vado in una bancarella di musica e trovo un giornale e, all'interno, c'era quella maledetta foto. Era nel primo giornale che ho preso a caso".

Ozzy Osbourne 'inseguito' da Eric Clapton

Deregolation Rules

Oggi, intanto, Ozzy Osbourne ha pubblicato il secondo estratto da "Patient Number 9", 'Deregolation Rules'.

Dopo l'anticipazione della titletrack realizzata con Jeff Beck, 'Deregolation Rules' vede Ozzy collaborare con il suo storico braccio destro nei Black Sabbath, Tony Iommi.

"Patient Number 9" è un album ricco di ospiti incredibili . I chitarristi dei record Jeff Beck, Eric Clapton, Mike McCready dei Pearl Jam, e il braccio destro di Ozzy e mostro delle 6 corde Zakk Wylde che suona sulla maggior parte delle canzoni. Nella maggior parte dell’album, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers ha suonato la batteria, ma appare anche il compianto Taylor Hawkins dei Foo Fighters .

Il vecchio amico ed ex membro della band di OZZY Robert Trujillo dei Metallica suona il basso nella maggior parte dei brani dell'album, con Duff McKagan dei Guns N' Roses e Chris Chaney dei Jane's Addiction che suonano il basso in alcune canzoni.

L'album sarà disponibile in numerosi formati e conterrà anche uno speciale fumetto disegnato da Todd McFarlane.