Ozzy Osbourne si tira fuori dal Power Trip
A ottobre il festival californiano avrebbe dovuto ospitare l'unica esibizione di Ozzy, insieme ad AC/DC, Metallica, Iron Maiden, Guns N'Roses e Tool
Ozzy Osbourne ha deciso di fare un passo indietro e tirarsi fuori dalla line up già annunciata del Power Trip, festival che si terrà il prossimo ottobre ad Indio, in California.
Il Principe delle Tenebre era stato annunciato come uno degli headliner della tre giorni che porterà nel deserto californiano nomi del calibro di Guns N'Roses, Iron Maiden, Metallica e Tool, oltre all'attesissimo ritorno degli AC/DC.
I problemi di salute che lo hanno costretto a cancellare per l'ennesima volta il "No More Tours 2" sembrano però non voler dare tregua ad Ozzy che vede allontanarsi sempre di più il suo possibile ritorno dal vivo.
Ozzy Osbourne dice addio al Power Trip
Ozzy Osbourne non è ancora pronto. Dopo aver cancellato tutto il suo tour mondiale, l'ex frontman dei Black Sabbath si era detto fiducioso di riuscire a salire almeno una volta sul palco.
L'occasione sarebbe stata il Power Trip Festival, impressionante evento metal organizzato il prossimo ottobre nel deserto della California dagli stessi promoter del Coachella.
Ozzy era stato annunciato tra gli artisti headliner del festival ma, nelle scorse ore, c'è stato il dietro front.
Con una nota pubblicata sui canali ufficiali dell'evento, il Principe delle Tenebre ha fatto sapere di non sentirsi ancora pronto per esibirsi al meglio per i suoi fan, nonostante una iniziale fiducia nei suoi mezzi.
I problemi di salute che da tempo tormentano Ozzy - 74 anni - non sembrano consentirgli ancora di esibirsi al meglio.
E' dal 2018 che Ozzy non suona dal vivo, fatta esclusione per le complicati esibizioni, per pochi minuti, in vista di eventi specifici come la chiusura dei Commonwealth Games lo scorso anno a Birmingham.
"Per quanto sia doloroso, ho preso la decisione di tirarmi fuori dal Power Trip di Ottobre", si legge nella nota di Ozzy. "I miei piani originali erano di tornare sul palco nell'estate del 2024 e, quando è arrivata l'offerta di questo show, ho deciso di essere ottimista ed accettare. Purtroppo, il mio corpo mi dice che non sono ancora pronto e sono troppo orgoglioso per tornare con il primo show in cinque anni a mezzo servizio".
Ma ora che Ozzy sarà escluso dal Power Trip chi prenderà il suo posto in line up ? Il festival non ha fatto ancora annunci in merito ma, stando a quanto scritto dal diretto interessato, tutti gli indizi sembrerebbero puntare ai Judas Priest che avrebbero dovuto accompagnare proprio Ozzy nel No More Tours 2.
"La band che mi sostituirà al Power Trip sarà annunciata a breve", scrive Ozzy. "Sono miei amici personali e posso assicurarvi che non rimarrete delusi. Soprattutto, voglio ringraziare i miei fan, la mia band e la mia crew per la loro lealtà incondizionata e il loro continuo supporto. Vi voglio bene, ci vediamo presto".
Ozzy e l'annullamento degli show
A inizio anno Ozzy aveva annunciato l'annullamento di tutto il No More Tours 2 che da anni continua a rimandare e che nel 2023 sarebbe dovuto passare anche in Italia con una sola tappa a Bologna.
Nonostante la testa gli dica di voler disperatamente tornare sul palco, il corpo suggerisce ad Ozzy di andarci piano e, dopo l'operazione alla colonna vertebrale che ha scongiurato una paralisi quasi completa, la rockstar inglese è sempre più frustrata per l'impossibilità di poter riabbracciare i suoi fan.
"Canto ancora bene ma, dopo tre operazioni, trattamenti con staminali, sedute infinite di fisioterapia e, più recentemente, altri trattamenti tecnologici innovativi, il mio corpo è debole", aveva detto Ozzy in una nota ufficiale. "Realizzo ora di non essere fisicamente in grado di prendere parte al tour in Europa e nel Regno Unito. So di non essere in grado di potermi impegnare nei viaggi richiesti. Credetemi quando dico che il pensiero di deludere i miei fan mi fa impazzire più di quanto possiate mai immaginare".
Una voglia di tornare sul palco, quella di Ozzy, che sembra essere tanto disperata quanto difficile da soddisfare. Parlando della questione pochi mesi fa in una feature speciale di Metal Hammer con i Tenacious D, Ozzy si era detto pronto a salire un'altra volta sul palco, fosse pure stato in sedia a rotelle.
Il Power Trip Festival
Il Power Trip Festival è stato annunciato a marzo da Goldenvoice, lo stesso promoter che organizza il Coachella, con il quale il Power Trip condivide anche la location.
L'evento, della durata di tre giorni, si terrà infatti all'Empire Polo Club di Indio, nel deserto della California.
L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, quando a salire sul palco come headliner per il primo giorno del PowerTrip saranno Guns N'Roses ed Iron Maiden. Il giorno seguente sarà la volta del grandissimo ritorno degli AC/DC e della band che sostituirà Ozzy, mentre la domenica si concluderà con gli show di Metallica e Tool.
Nel 2016 Goldenvoice organizzò un festival simile ma portando sul palco alcuni tra i nomi più grandi del rock degli anni '60 e '70, il Desert Trip.
Con una line up che prevedeva Rolling Stones, Bob Dylan, Paul McCartney, Neil Young, Roger Waters e The Who, diventò il singolo festival musicale dal maggior incasso nella storia americana con una cifra di 160 milioni di dollari.
Il costo per l'ingresso generale di tre giorni è di 550 euro, con la possibilità di effettuare pagamenti divisi in due soluzioni.