23 giugno 2023

Ozzy Osbourne, una toro di ferro prende il suo nome

La scultura rappresentante un gigantesco toro di ferro usata ai Commonwealth Games di Birmingham si chiamerà Ozzy e sarà installata nella stazione della città

La scultura di ferro di un toro utilizzata ai giochi del Commonwealth che si sono tenuti nel 2022 è stata ribattezzata Ozzy.

L'enorme struttura è stata protagonista dello show di apertura dell'evento che lo scorso anno si è tenuto a Birmingham, città natale di Ozzy e dei Black Sabbath.

I Commonwealth Games erano stati aperti da Tony Iommi e chiusi nuovamente dal chitarrista che, per la prima volta dopo tanto tempo, è stato per l'occasione accompagnato da Ozzy al suo ritorno sul palco dopo i ben noti problemi di salute.

Ozzy il toro

Si chiamerà Ozzy il gigantesco toro di ferro che lo scorso anno è apparso durante la cerimonia di apertura dei Commonwealth Games a Birmingham.

Inizialmente destinata allo smantellamento, la scultura, alta circa 10 metri, sarà conservata nell'atrio della stazione ferroviaria Birmingham New Street.

La decisione di dare il nome di Ozzy all'opera - precedentemente nota come Raging Bull - è arrivata dopo una votazione che ha coinvolto più di 28.000 persone.

Tra gli altri nomi presi in considerazione, Bostin - una frase in dialetto locale che significa 'eccellente', Brummie, nickname che indica gli abitanti di Birmingham, e Boulton come l'industriale del 18°secolo Matthew Boulton.

A spuntarla, alla fine, è stato un altro local hero, Ozzy,che ha ringraziato i suoi concittadini alla BBC: "Non ci posso credere, grazie a tutti per i voti. Birmingham Forever".


Ozzy Osbourne, una toro di ferro prende il suo nome

Ozzy al Commonwealth

Nel luglio del 2022 si sono tenuti a Birmingham, Inghilterra, i Giochi del Commonwealth, evento sportivo che vede gareggiare atleti provenienti dalle nazioni facenti parte del Commonwealth.

In quell'occasione, durante la cerimonia di chiusura, Ozzy stupì tutti i presenti tornando per la prima volta sul palco dopo moltissimo tempo.

Tra il boato della folla, Ozzy apparve magicamente da sotto lo stage per cantare Paranoid. Un'esibizione non facile - è servita una pedana con una staffa che supportasse la schiena - che ha dato un po' di temporanea speranza all'ex frontman dei Black Sabbath.

Come sappiamo Ozzy si è trovato poi a cancellare tutto il tour, annunciando come unica esibizione quella del prossimo settembre al super festival californiano Power Trip.