20 giugno 2024, ore 11:35, agg. alle 13:43
Tim Henson dei Polyphia spiega perché PARANOID (1970) dei Black Sabbath sia l'album che ogni aspirante chitarrista dovrebbe ascoltare e provare a suonare.
In una recente intervista, il chitarrista dei Polyphia Tim Henson ha dato un consiglio a chiunque sia motivato ad avvicinarsi alla musica e - magari - provare ad iniziare a suonare la chitarra: ascoltare PARANOID (1970) dei Black Sabbath e provare a cimentarsi con i riff leggendari di pezzi come “Iron Man”, “War Pigs” o la stessa “Paranoid”.
L’estate è alle porte. Per tanti è la stagione nella quale - almeno, piace pensare - ci sia più tempo da dedicare a noi, alle nostre passioni e passatempi. E tra questi, un posto speciale è bello immaginare di riservarlo, ovviamente, alla musica: concerti da vedere e artisti nuovi da scoprire e ascoltare; discografie di leggende del rock da approfondire oppure, semplicemente, tantissimo tempo in più per ascoltare in sano cazzeggio e a tutto volume, la musica che amiamo. Ma addirittura, per i più ardimentosi, l’estate potrebbe essere la stagione giusta per trovare il tempo e - magari e finalmente - provare ad imbracciare uno strumento (chitarra, basso, ukulele, batteria, piano…) e iniziare a suonare.
Per questo, visto che l’ispirazione che arriva dall’ascolto dei grandi del rock può essere un incentivo straordinario a darci dentro con lo strumento che si desidera imparare a suonare, vi sveliamo un disco (immenso) che ha svoltato gli inizi da principiante di uno dei chitarristi più innovativi e in voga del momento, Tim Henson dei Polyphia.

Tim, uno di noi
Proprio perché un musicista come Tim Henson - creativo e tecnicamente strabiliante - può essere visto come inarrivabile, è bello invece, ricordare i suoi esordi: quando era “uno di noi” che semplicemente sognava di suonare e viaggiava con la fantasia ascoltando album rock memorabili, dischi che lo avrebbero stimolato e ispirato a diventare un musicista. Per Tim Henson, quel disco decisivo è stato PARANOID, secondo album dei Black Sabbath del 1970. Nonostante il rock strumentale dei Polyphia così moderno, articolato e contaminato da EDM, progressive, funk - e persino hip hop - appaia lontanissimo dal rock monolitico, tenebroso e a tinte psichedeliche, dei primi Black Sabbath, la band di Ozzy Osbourne e Tony Iommi (e in particolare quel loro album) hanno avuto un impatto fortissimo sulla formazione come musicista di Tim Henson e, soprattutto, sulla sua sensibilità nello scrivere musica e parti di chitarra.
Ha, infatti, recentemente dichiarato Tim Henson in un’intervista: “Ascoltare PARANOID dei Black Sabbath può rappresentare un’occasione meravigliosa per qualcuno che vuole iniziare (o ha appena iniziato) a suonare la chitarra. Perché quei riff sono fantastici, belli da morire. Ma non solo; sono altrettanto facili da capire e imparare a suonare. E’ l'album che tutti gli aspiranti chitarristi dovrebbero ascoltare e provare a suonare!"