Patti Smith ha condiviso una versione speciale di "People Have The Power"

Patti Smith si circonda di amici per una nuova versione di "People Have The Power in favore di Pathway To Paris ( e c'è anche Manuel Agnelli)

People Have The Power è sicuramente una delle canzoni simbolo di Patti Smith che ha voluto registrarne una versione corale a distanza in supporto a Pathway To Paris, organizzazione ambientalista non-profit che vede tra i membri fondatori sua figlia, Jesse Paris Smith.

Gli artisti protagonisti

Il video dell'esibizione virtuale è stato pubblicato sui canali di Pathway To Paris in occasione dell'anniversario per i sei anni dalla fondazione dell'organizzazione che coincide anche con la Climate Week NYC che si svolge dal 21 al 27 settembre.

Oltre a Patti Smith, sua figlia Jesse Paris e l'altra fondatrice Rebecca Foon, nel video sono presenti partecipanti provenienti da 38 città e 24 differenti nazioni dei 6 continenti.

Molti i volti noti per questa versione di People Have The Power che vede anche un pizzico di Italia con Manuel Agnelli, Giovanni Caccamo e il capitano della nazionale di basket Gigi Datome. Ovviamente sono tanti i grandi nomi del mondo della musica come Michael Stipe, Joan Baez, Ben Harper, Cindy Lauper, Nikolai Faiture degli Strokes, Angelique Kidjo, Yossou N'Dour, Nick Zinner dei Yeah Yeah Yeahs, Olafur Arnalds, Chris Stills ma c'è anche spazio anche per altri creativi come la stilista Stella McCartney.


Il ricordo di Fred Sonic Smith

Nel post usato per lanciare il video, viene ricordato come Fred 'Sonic' Smith, marito di Patti, avesse scritto il brano come un inno da regalare al mondo, una chiamata per tutte le persone ad unirsi ed amplificare i movimenti di protesta. Pur non avendo vissuto abbastanza per poterne testimoniare la potenza, la sua famiglia ha continuamente cercato di rendere giustizia al suo sogno  è stata cantata in qualsiasi situazione, dai palchi più grandi a quelli più piccoli, dalle campagne politiche a quelle di protesta ed esposta sui cartelli dei manifestanti di tutto il mondo.

L'invito a votare

Questa volta il vero significato, si legge, è quello di invitare gli americani a votare per le elezioni presidenziali e alle persone di tutto il mondo di votare sempre per le loro elezioni locali. Votare in ogni occasione, far sempre sentire la propria voce, votare per cambiare e per dare al mondo intero, a tutti i popoli, il potere di esprimere la propria posizione in qualsiasi modo. Votare, sì, ma anche scrivere, cantare, organizzare petizioni, fare video, conferenze, coinvolgere gli amici e i vicini, ognuno può dare il proprio contributo alla causa per sensibilizzare l'opinioe pubblica e far progredire il mondo.

Tags