06 febbraio 2020
di Nessuno
Nessuno

Patti Smith riceverà un premio per il suo contributo alla letteratura americana

La sacerdotessa del rock sta per ottenere un nuovo riconoscimento al lavoro poetico di una vita

Patti Smith, la cantante, poetessa e performer nata a Chicago nonchè figura cardine del punk, della new wave americana e della cultura del Novecento, riceverà presto un nuovo tributo alle sue opere ed alla sua carriera, il PEN America Literary Service Award.

Si tratta di un premio consegnato al PEN America Literary Gala, un evento annuale che celebra la libertà di espressione attraverso scrittura e poesia e la sua straordinaria capacità di influenzare gli essere umani attraverso di esse. La presidentessa del PEN Award Jennifer Egan ha scritto a proposito del premio dedicato quest'anno a Patti Smith: 

"In tutte le elettrizzanti incarnazioni di Patti Smith - dea rock, poeta, eloquente testimone della New York bohémien della sua giovinezza - ha testimoniato al potere trasformativo della letteratura nella sua vita e ha usato la sua celebrità per incoraggiare a leggere e scrivere le legioni che la venerano. Una stella polare dei miei anni dell'adolescenza, ha dato l'esempio di arte femminile tosta, unita a un'umanità profondamente fondata, secondo la quale sto ancora cercando di vivere."

La cerimonia del Gala letterario si terrà il prossimo 19 maggio al Museo Americano di Storia Naturale di New York City.

Rivoluzionaria, oltraggiosa, fuori dagli schemi: la figura di Patti Smith è stata preponderante nello sviluppo della poesia e della musica rock americana degli anni Settanta. Da sempre impegnata nella diffusione della poesia e della cultura, ha realizzato 12 album tra cui Horses (dichiarato uno dei 100 dischi più importanti di sempre da Rolling Stone) ed esposto per la prima volta i suoi disegni al Gotham Book Mart nel 1973. Le sue retrospettive includono partecipazioni all'Andy Warhol Museum, alla Fondazione Cartier e al Wadsworth Atheneum Museum of Art. Tra i suoi libri spicca il recente Just Kids, vincitore del National Book Award nel 2010.

Nel 2005, il ministro della cultura francese l'ha insignita del titolo di Commandeur des Arts et des Lettres, la più alta onorificenza per un artista conferita su suolo francese. Patti Smith è stata ammessa nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2007. 

Patti Smith riceverà un premio per il suo contributo alla letteratura americana

Recentemente Patti Smith ha dovuto affrontare la dipartita dell'amico e musicista Ivan Král, compositore e chitarrista del Patti Smith Group. Aveva 71 anni. 

Dopo una parentesi con Blondie negli anni Settanta, Král si è unito alla band di Patti Smith ed ha firmato moltissimi brani celebri con lei, tra cui Dancing Barefoot e i brani presenti all'interno di Horses, Radio Ethiopia e Easter. Ha avuto inoltre una lunga carriera solista, in cui ha collaborato anche con Iggy Pop, David Bowie, U2 e altri. Il suo ultimo album dal titolo Colors è uscito nel 2018.