11 ottobre 2023

Paul McCartney, all'asta il tour bus dei Wings

Il bus a due piani utilizzato dai Wings di Paul McCartney per il tour europeo del 1972 sarà battuto all'asta

Il tour bus utilizzato dai Wings di Paul McCartney nel 1972 sarà battuto all'asta il prossimo mese.

Colorato e dalle decorazioni psichedeliche, il mezzo utilizzato da Paul e Linda McCartney durante la sua avventura con la band post Beatles, è stato restaurato nel 2022, a distanza di 50 anni dai vecchi tempi.

Il tour bus di McCartney all'asta

Sarà battuto all'asta il prossimo mese il tour bus utilizzato da Paul McCartney per il primo, grande tour dopo lo scioglimento dei Beatles.

Il lotto fa parte dell'asta "Played, Worn & Tonr: Rock'n'Roll Iconic Guitars and Memorabilia" di Julien's Auctions che si terrà dal 16 al 18 novembre e che include anche cimeli appartenuti ad Elvis, Cobain, Janis Joplin ed Eric Clapton.

Il veicolo ha accompagnato Macca e i suoi Wings in tutta Europa nel 1972 per il primo tour su larga scala, il secondo in assoluto. Noto come WNO 481, il bus a due piani Bristol KSW venne acquistato da Paul e Linda McCartney e decorato con una serie di motivi psichedelici e colorati dall'artista Geoffrey Cleghorn.

Nel realizzare la livrea del bus Cleghorn, che vanta in carriera anche collaborazioni con Who e Pink Floyd, prese ispirazione dai colori e dal mood di Yellow Submarine dei Beatles.

Il tour bus dei Wings verrà battuto con una cifra di partenza di 50.000 dollari e un valore di vendita stimato fino ai 300.000 dollari.

Paul McCartney, all'asta il tour bus dei Wings

Wings Over Europe

Dopo aver viaggiato per oltre 7500 miglia, 25 città e 9 paesi, il tour bus utilizzato nel tour "Wings Over Europe" del 1972, è stato ritrovato alcuni anni fa in Spagna.

Attrezzato inizialmente anche con poltrone a sacco e materassi messi sul tetto al posto dei seggiolini per poter ospitare le famiglie e i figli dei musicisti, il WNO81 è stato poi trasportato in un'officina di Thorpe Le Soken, nella regione dell'Essex, Regno Unito.

Lì, dopo più di un anno di lavori, nell'autunno del 2022 sono terminati i lavori di restauro che lo hanno portato allo splendore di 50 anni fa.

Originariamente il mezzo era utilizzato come autobus di linea tra gli anni '50 e '60 sulle strade di Essex e Norfolk prima di essere acquistato e trasformato da McCartney per il tour estivo dei Wings nel 1972 che non voleva fare utilizzando il classico veicolo

L'importanza del bus è storica non solo perché appartenuto ai McCartney ma anche perché, con la pesante eredità dei Beatles ancora sulle spalle, fu proprio il tour estivo del 1972 e la release, un anno dopo, dell'album "Red Rose Speedway" a dare ai Wings il successo che gli permise di scrollarsi da dosso il passato e farsi strada con la loro carriera in autonomia.