04 settembre 2023

Paul McCartney alla ricerca del basso perduto

Un team di ricerca sta coinvolgendo centinaia di persone in tutto il mondo per rintracciare il primo basso Hofner di Paul McCartney

Un team di esperti ha dato vita al progetto "The Lost Bass" con lo scopo di riportare nelle mani di Paul McCartney l'iconico basso Höfner 'a violino' utilizzato ai tempi dei Beatles.

McCartney acquistò lo strumento ad Amburgo nel 1961 che nel gennaio del 1969, durante le sessioni di "Get Back/Let it Be", è scomparso nel nulla.

A dare il via alla caccia, che coinvolge ora centinaia di persone in tutto il mondo è stato Nick Wass, esperto, ex dipendente della Höfner autore di un libro sul basso e i coniugi Scott e Naomi Jones, giornalisti e produttori TV.

Proprio con questo basso McCartney ha inciso alcuni classici dei Beatles e della storia del rock come She Loves You, Love Me Do e Twist and Shout.

Alla ricerca del basso perduto

La definizione con cui gli organizzatori del progetto descrivono il basso Höfner di Paul McCartney non lascia spazio a dubbi: "il basso più importante della storia".

Così parlano dello strumento utilizzato da Macca negli anni '60 i promotori di The Lost Bass Project, l'iniziativa organizzata dall'esperto  Nick Wass insieme ai giornalisti Naomi Jones e Scott Jones.

Wass, che ha collaborato già in passato con McCartney e ha scritto un libro interamente dedicato all'iconico basso della Höfner ("Höfner: The Complete Violin Bass Story" del 2013 ndr) ha deciso di dare una mano all'ex Beatles nel ritrovare lo strumento perduto.

Marketing manager della Höfner, in Germania per 12 anni, Wass è un esperto di quello che è uno dei tratti distintivi dello stile di McCartney e ha lavorato a stretto contatto con l'artista di Liverpool per realizzare i suoi strumenti nel corso degli anni.

"Quando ho incontrato Paul, abbiamo parlato del suo primo Höfner, un legame durato oltre 55 anni. Il suo basso del 1961 sarà per sempre 'l'unico'. Spero di poterlo ritrovare per poterlo restituire a Paul", dice in una nota ufficiale.

Come spiegato dagli organizzatori del progetto, è stato l'ex Beatles a rivolgersi alla Höfner per rintracciare lo strumento, pensando che quello fosse il punto di partenza più logico per dare il via alla caccia.

Pur essendo stata lanciata solo pochi giorni fa attraverso un sito appositamente realizzato, l'iniziativa ha già ricevuto il supporto di centinaia di appassionati sparsi in tutto il mondo che si sono prodigati nel fornire informazioni possibilmente utili al team di ricerca.


Paul McCartney alla ricerca del basso perduto

Dove si trova il basso Höfner di McCartney ?

Ma cosa è successo al basso di Paul McCartney? Le sorti dell' Höfner di Macca non sono certe ed è proprio questo che Wass e i Jones vogliono scoprire. Probabilmente, dopo le riprese di Get Back, è stato conservato in qualche magazzino e mai più ritrovato.

"Il basso del 61 fu spostato da Saville Row per essere conservato agli Abbey Road Studios verso o dopo la fine di gennaio 1969. Il basso fu poi rubato dal carcere che i Beatles usavano ad Abbey Road", si legge sul sito di The Bass Project. "Oppure il basso del 61 è stato conservato nel seminterrato di Saville Row dopo la fine delle sessioni di Get Back/Let It Be ed è stato rubato da lì."

"Non è chiaro chi possa ricordarlo o dove sia stato conservato ma quello è il basso che ha fatto l'immagine dei Beatles", ha spiegato Scott Jones che ha contattato la Höfner dopo aver visto il concerto di McCartney a Glastonbury nel 2022, scoprendo che la ditta era già alla ricerca dello strumento per richiesta del suo proprietario.


Lo stato delle ricerche

"Nick conosce qualsiasi cosa dal punto di vista tecnico più di chiunque altro al mondo. Io e mia moglie diamo il nostro contributo dal punto di vista investigativo", ha aggiunto il giornalista che specifica come la ricerca non sia dettata da desideri commerciali e spera che anche l'attuale proprietario possa tenere considerazione della cosa.

"Probabilmente chi lo ha oggi nemmeno si rende conto di cosa si trova in casa. Sarebbe bello se qualcuno si facesse avanti per riconsegnarlo solo per compiere un bel gesto. Ma se l'unico modo per farlo saltare fuori sarà tirare fuori dei soldi, così sia. Almeno verrebbe ritrovato. Sappiamo che è il desiderio più grande di Paul e stiamo cercando di aiutarlo. Sarebbe bello se un giorno venisse esposto pubblicamente".

Tra le centinaia di email e segnalazioni ricevute solo in pochi giorni, ce ne sono due che hanno attirato particolarmente l'attenzione e che potrebbero risultare in delle piste interessanti.

Se volete dare una mano nella ricerca del basso di Paul McCartney, questi due elementi sono sicuramente due indizi che portano verso lo strumento appartenuto all'ex Beatles.

Il primo riguarda il marchio Höfner che è scritto verticalmente sulla paletta, mentre nelle versioni successive è in senso orizzontale.Il secondo riguarda la vernice, più scura, e il battipenna perlato che è stato rimosso, oltre ai due pickup che sono stati montati insieme con un unico pezzo di legno nero.

Il secondo riguarda la vernice, più scura, e il battipenna perlato che è stato rimosso, oltre ai due pickup che sono stati montati insieme con un unico pezzo di legno nero.