20 dicembre 2024

Paul McCartney chiude il tour con Ringo Starr e Ronnie Wood

Reunion Beatles/Rolling Stones per l'ultima data del Got Back Tour di Paul McCartney alla O2 Arena di Londra. Sul palco con lui Ringo Starr e Ronnie Wood

Special guest per Paul McCartney in occasione dell'ultima data del "Got Back Tour 2024" di ieri sera a Londra.

Paul McCartney si è esibito ieri sera alla O2 Arena di Londra per l'ultima data del "Got Back Tour 2024" che, da dicembre, lo ha visto suonare anche in Europa.

Oltre alla capitale britannica solo Parigi, Madrid e Manchester sono state scelte dall'ex Beatles come tappe del tour europeo ma, con due show per venue e una quasi tre ore di concerto, tutti i fan di Macca saranno rimasti sicuramente soddisfatti.

Gli spettatori che erano però a Londra lo scorso 19 dicembre per l'ultimo concerto dell'anno, si sono visti arrivare in dono una performance diversa da quelle delle altre città con ben due ospiti che hanno raggiunto sul palco Paul McCartney.

Uno è l'unico altro membro superstite dei Beatles, il batterista Ringo Starr che fra meno di un mese pubblicherà il disco country "Look Up" e Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones.



Beatles e Stones insieme sul palco

Come si può vedere anche da alcuni video realizzati dai fan, a metà del set McCartney ha regalato una prima sorpresa presentando il suo primo basso.

Lo strumento ha una storia lunga e travagliata (la trovate QUI) ed tornato nelle mani di Macca solo lo scorso febbraio dopo ben 50 anni, da quando venne rubato, e a Londra è tornato nuovamente sul palco per la prima volta da allora.

Per celebrare un momento così speciale, Sir Paul ha poi introdotto i suoi amici che hanno dato vita ad una band mista Beatles - Rolling Stones.

"In più ho uno special guest per voi. Uno dei Rolling stones: Ronnie Wood!" ha detto, con il chitarrista che si è poi unito sulle note di Get Back.

I due si sono poi abbracciati tra le ovazioni del pubblico.


Paul McCartney chiude il tour con Ringo Starr e Ronnie Wood
PHOTO CREDIT: SADAKA EDMOND/SIPA / ipa-agency.net / Fotogramma

L'unico e il solo Ringo Starr

Ma non è finita qui e nella seconda parte del concerto, McCartney si è ricongiunto con l'amico e compagno di band Ringo Starr.

Anzi "Il magnifico, l'unico e il solo Mr.Ringo Starr", come è stato presentato mentre saliva sul palco per il bis.

I due hanno ricordato i vecchi tempi gettandosi in ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Reprise)’ ed ‘Helter Skelter’.

Dopo i due brani Ringo ha ricordato che era per lui il momento di tornare a casa ma che è sempre fantastico suonare insieme.

Nelle fasi precedenti alla sua performance, Ringo era stato avvistato nella tribuna VIP della venue mentre si godeva il concerto e si prestava a scatti e selfie con fan letteralmente impazziti nel vederlo da vicino.

ll resto della scaletta ha visto Paul McCartney suonare alcuni dei suoi più grandi classici, sia dei Beatles che dei Wings e della sua carriera solista, per circa 2 ore e 40. Così come già fatto pochi giorni prima a Manchester, in vista del Natale Macca ha anche riportato in scena il suo classico natalizio 'Wonderful Christmas Time' per la prima volta in 6 anni.