30 gennaio 2023

Paul McCartney condivide l'inedito brano pro-veg realizzato con Jeff Beck

Meat Free Mondays ha condiviso l'inedito realizzato da Paul McCartney utilizzando un discorso di Jeff Beck a favore del vegetarianismo

Paul McCartney ha pubblicato sui social un video messaggio in cui ha racconta di aver scovato nei suoi archivi un brano realizzato con Jeff Beck.

Il bluesman, scomparso recentemente, condivideva con l'ex Beatles la scelta di vita vegetariana e l'attenzione alle tematiche ambientali.

Per questo motivo, McCartney ha voluto utilizzare le piattaforme di Meat Free Mondays - campagna volta a sensibilizzare sul tema della cultura veg invitando la popolazione a mantenere una dieta senza carne almeno un giorno a settimana - per condividere un pezzo realizzato quasi 30 anni fa.

Più che di una vera canzone, si tratta di un discorso sull'argomento fatto da Jeff Beck su una base realizzata da McCartney all'interno del suo studio.



Paul McCartney e il pezzo con il messaggio ambientale di Jeff Beck

Con la notizia della morte di Jeff Beck, leggendario bluesman inglese scomparso nelle scorse settimane, Paul McCartney si è ricordato di uno speciale fatto con il suo amico circa 30 anni fa.

"La triste scomparsa di Jeff Beck, mio caro amico e grande chitarrista, mi ha ricordato quella volta in cui lavorammo insieme molti anni fa ad una campagna per il vegetarianismo", dice McCartney in un video pubblicato sui social.

L'episodio risale a quasi 30 anni fa, quando Jeff Beck registrò un messaggio ambientale che si apriva con la domanda: 'Why are they cutting down the rainforest?' (Perché stanno abbattendo la foresta pluviale?).

Il messaggio di Beck, risalente al 1994, è stato poi inserito in una serie radiofonica americana in 13 parti realizzata da McCartney con il nome "Oobu Joobu". Al suo interno il musicista di Liverpool ospitava amici e condivideva materiale inedito, oltre a trattare argomenti che gli stavano a cuore, come la tutela degli animali, il vegetarianismo e le tematiche ambientali.

Il messaggio di Jeff del 1994 evidenzia i danni causati dalla deforestazione per creare più terra per il pascolo del bestiame, così come alcuni dei dannosi effetti a catena che ne derivano. Oltre ai benefici per gli animali e per la salute personale, ci sono anche molti vantaggi ambientali nel mangiare più pasti a base vegetale.


Paul McCartney condivide l'inedito brano pro-veg realizzato con Jeff Beck

McCartney e il libro fotografico

Intanto Paul McCartney ha annunciato l'uscita di un nuovo libro. Questa volta si tratta di un libro fotografico in cui l'ex Beatles non è il soggetto ritratto ma l'autore.

"1964: Eyes On The Storm", questo il titolo del libro, raccoglie centinaia di foto realizzate da McCartney nel corso di tre mesi a cavallo tra il dicembre 1963 e il febbraio 1964 in sei città tra Europa e Stati Uniti.

Nell'estate del 1964 i Beatles si trovavano davvero nell'occhio del ciclone. Una successo completamente sfuggito di mano fece dei Fab Four un fenomeno irripetibile nella storia della cultura, causando l'isterismo della Beatlemania. Nel luglio di quell'anno uscì "A Hard Day's Night", album colonna sonora dell'omonimo film in cui i Beatles raccontavano in maniera ironica proprio quella follia generale che li aveva travolti e che, successivamente, li porterà a rintanarsi in studio di registrazione limitando le uscite pubbliche.

Già dall'inizio dell'anno, i Beatles erano esplosi definitivamente diventando qualcosa di gigante, come testimoniate le scene viste a febbraio de 1964 durante la prima tournee americana della band. Il libro contiene 275 foto fatte da Paul McCartney tra il dicembre 1963 e il febbraio 1964 e scattate in sei città - Liverpool, Parigi, New York, Washington D.C. e Miami - inclusi scatti mai visti dei Beatles, autoritratti e immagini inedite di quell'incredibile prima trasferta sul suolo americano.

"1964: Eyes Of The Storm" è arricchito anche da una prefazione di McCartney e dell'autrice e storica del New Yorker Jill Lepore, oltre ad altri approfondimenti scritti da Nicholas Cullinan e Rosie Broadley.

Oltre ad apparire nel libro, le foto di Paul McCartney saranno anche esposte per la prima volta alla National Portrait Gallery di Londra all'interno di una mostra dedicata.

Paul McCartney Photographs 1963-64: Eyes of the Storm si svolgerà dal 28 giugno al 1 ottobre.