Paul McCartney e Freddie Mercury duettano grazie all'AI

L'intelligenza artificiale fa duettare Paul McCartney e Freddie Mercury sulle note di Yesterday dei Beatles

Negli ultimi mesi si sono fatte sempre più frequenti le sperimentazioni con l'intelligenza artificiale anche nel mondo della musica. Un tema, quello dell'AI, che ha destato non poche preoccupazioni nell'opinione pubblica e che, effettivamente, è qualcosa che fornisce tante possibilità quanti interrogativi etici e non solo.

Se l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale a video e immagini può, in un mondo liquido come il web, essere qualcosa in grado di confondere e di mettere in dubbio la veridicità di fatti e situazioni, quando la stessa tecnologia viene utilizzata con la musica, il risultato può essere poco più di un divertente gioco o un tentativo di risposta ai grandi interrogativi della storia.

Paul McCartney e Freddie Mercury duettano grazie all'Intelligenza artificiale

In molti hanno cercato non solo di scrivere testi 'nello stile di' attraverso l'AI ma anche di riportare in vita artisti ormai scomparsi, creare collaborazioni impossibili e, addirittura, pubblicare interi album, come è successo con gli "Aisis", versione artificiale degli Oasis creata dalla band inglese Breezer stufa di attendere la reunion dei Gallagher.

Tra gli ultimi lavori in questo senso c'è quello dello YouTuber Hassiel Casañas che ha cercato di far incontrare una delle voci più grandi del rock con uno dei più grandi compositori contemporanei.

Stiamo parlando del classico dei Beatles, Yesterday, che è stato rifatto - utilizzando l'Intelligenza Artificiale - in duetto tra Paul McCartney e Freddie Mercury.

Una collaborazione impossibile, inquietante e affascinante allo stesso tempo, che pone come sempre in questo caso tante questioni, sia etiche che in termini di copyright ma che, in ogni caso, non può che tentare di rispondere a i tanti 'e se?' che penzolano sulla storia della musica.

La collaborazione sfiorata tra McCartney e Freddie Mercury

A dire la verità, McCartney e Mercury, quando la voce dei Queen era ancora in vita, hanno rischiato davvero di collaborare insieme. I due si conoscevano, infatti, specialmente grazie alla passione comune per Buddy Holly.

Tra il 1976 e il 1999 Macca organizzò una serie di eventi annuali per celebrare l'icona del rock'n'roll, invitando di volta in volta numerosi ospiti illustri, Mercury incluso.

McCartney e Freddie hanno poi legato durante il Live Aid, al punto che l'ex Beatles scrisse anche un brano, pensando di proporlo a Freddie, intorno al 1987.

Un periodo, quello per Mercury, ricco di impegni anche al di fuori dei Queen, motivo che spinsero probabilmente il cantante a non accettare una collaborazione che avrebbe richiesto impegno e dedizione come quella con McCartney.

Il brano, intitolato Once Upon A Long Ago, fu comunque realizzato da Paul e pubblicato come singolo per supportare la raccolta "All The Best!".

Tags