18 dicembre 2020

Paul McCartney, ecco "McCartney III" e il nuovo singolo 'Find My Way'

Esce oggi "McCartney III", nuovo album di Paul McCartney che pubblica anche il video per il primo singolo' Find My Way'

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato oggi nei negozi di tutto il mondo "McCartney III", nuovo album di Paul McCartney che per l'occasione ha pubblicato anche il video del primo singolo, 'Find My Way'

McCartney III e il singolo 'Find My Way'

Pubblicato oggi a distanza di due anni dal precedente "Egypt Station", "McCartney III" è il terzo e ultimo capitolo del ciclo cominciato da Sir Paul McCartney nel 1970 con "McCartney" e proseguito nel 1980 con "McCartney II". Così come nei suoi predecessori, l'unico e solo protagonista del disco è McCartney stesso che ha suonato e prodotto in solitaria tutto l'album durante il periodo di lockdown, o 'Rockdown' come ama chiamarlo l'ex Beatles, all'interno della sua tenuta nel Sussex.

Tutto il disco è opera del solo McCartney che ha inciso ogni traccia partendo dalla sezione ritmica di basso e batteria e sovra incidendo poi voce, chitarra e pianoforte, un processo ben evidenziato nel video per il primo singolo 'Find My Way' che vede Sir Paul 'moltiplicarsi' per suonare ogni linea dell'album.


Il video di Find My Way

Diretto da Roman Coppola, il video che accompagna l'uscita di 'Find My Way' mostra Paul McCartney impegnato a suonare qualsiasi strumento nel suo studio di registrazione. Le riprese sono state effettuate con diversi campi visivi e diverse angolazioni utilizzando ben 46 videocamere che consentono ai fan di avere una panoramica unica sul processo che ha portato alla registrazione del brano nel più totale isolamento di Macca nel suo studio.


Le lavorazione all'album

Paul McCartney ha lavorato al disco in solitaria nella sua fattoria della campagna inglese in modo quasi casuale. Il tutto è cominciato quando Sir Paul ha ripreso in mano un brano registrato negli anni '90 con lo storico produttore dei Beatles George Martin dal titolo 'When Winter Comes'. Da lì Sir Paul è partito per registrare un nuovo passaggio per la canzone che si è trasformata in 'Long Tailed Winter Bird', psichedelica apertura di "McCartney III".

Il 'rockdown' in qualche modo è stato di aiuto a Macca che finalmente ha avuto modo, come capitato a molti artisti in questo 2020, di rimanere a casa e lavorare alla sua musica: " Sono stato in grado di scrivere e dedicarmi alla musica, iniziare e finire canzone - ha detto McCartney in un'intervista - Ho avuto un po' di cose da scrivere e anche il tempo di poter finire alcune canzoni che in passato non avevo avuto modo di completare".

Un esito quasi inaspettato, quello di McCartney III che ha stupito anche il diretto interessato: " Mi stavo solo divertendo, non ho mai sospettato per un solo secondo che sarebbe diventato un album".



La serie con Rick Rubin

Pochi giorni fa Paul McCartney ha annunciato un altro impegno, quello con il grande produttore Rick Rubin per una serie di documentari incentrati sulla vita artistica dell'ex Beatles. Ancora senza titolo, la miniserie sarà composta dai sei episodi in cui Rubin parlerà e analizzerà la musica di Paul McCartney dal suo primissimo approccio con gli strumenti durante l'adolescenza fino all'esplosione dei Beatles.

Il progetto sarà diretto da Jeff Pollack e Frank Marshall - recentemente all'opera anche sul documentario dei Bee Gees dal titolo 'How Can You Mend A Broken Heart' - e permetterà di ascoltare per la prima volta alcuni dei master originali dei Beatles conservati ad Abbey Road, come una sorta di preparazione in vista del film di Peter Jackson "Get Back " in uscita la prossima estate.



Paul McCartney, ecco "McCartney III" e il nuovo singolo 'Find My Way'


Paul McCartney  - Find My Way' , il testo


Well I can find my way

I know my left from right

Because we never close

I’m open day and night

I know my way around

I walk towards the light

I’m open round the clock

I don’t get lost at night

You never used to be

Afraid of days like these

But now you’re overwhelmed

By your anxieties

Let me help you out

Let me be your guide

I can help you reach

The love you feel inside

I know my way around

I walk towards the light

I’m open round the clock

I don’t get lost at night