Paul McCartney, in arrivo un album di collaborazioni?

Paul McCartney sembra pronto alla pubblicazione di un album di collaborazioni basato sul suo ultimo lavoro in studio, "McCartney III"

Con un misterioso, ma forse nemmeno tanto, post sui social, Paul McCartney ha fatto intuire la pubblicazione di un album di collaborazioni incentrato sul suo ultimo lavoro in studio "Mc Cartney III".

Dal disco solista all'album di collaborazioni

L'ultimo album pubblicato pochi mesi fa da Paul McCartney, "McCartney III", seguiva la saga iniziata da "McCartney" nel 1970 e proseguita con "McCartney II" nel 1980 incentrata su un lavoro completamente realizzato in autonomia dall'ex Beatles.

Ribaltando l'idea della trilogia, Macca sembra ora pronto a realizzare un album collaborativo che prende il via proprio dalle canzoni contenute in "McCartney III".

L'annuncio ufficiale non è stato ancora fatto ma, attraverso i suoi social, l'artista di Liverpool ha pubblicato una clip in cui il dado protagonista della copertina dell'album cambia colore e si moltiplica. Sulle facce dei vari dadi lanciati nel video si leggono i nomi di altrettanti artisti che - stando a quanto riporta la pagina Beatlefan - andranno a comporre la scaletta di "IIImagined".

Come si intuisce dal titolo, infatti, l'album sarà una versione re immaginata di "McCartney III" ad opera di numerosi artisti provenienti da background completamente differenti.


Le collaborazioni per IIImagined

Il disco, a quanto pare, si chiamerà "IIImagined" e conterrà, appunto, le canzoni di "McCartney III" rifatte da alcuni artisti provenienti da background totalmente differenti. Non c'è ancora una data di pubblicazione ma nella lista dei nomi che vengono fuori dal lancio di dadi ci sono Damon Albarn (Blur, Gorillaz), Beck, St.Vincent, Josh Homme dei Queens Of The Stone Age, 3D dei Massive Attack, Ed O'Brien dei Radiohead, Dominic Fike, Phoebe Bridgers, Blood Orange, Khruangbin e Anderson.Paak.

La pagina di Beatlefan Magazine, inoltre, va ancora più nel dettaglio e propone già sia la copertina di "IIImagined" che la tracklist esatta del disco. In copertina ci sono i dadi colorati protagonisti del video, dodici quanto le canzoni e gli artisti coinvolti da McCartney che con questa mossa, evidentemente, cerca di aprire se stesso ancora di più tentando di far entrare la sua musica in una dimensione sempre più moderna e diversa da se stessa.

Questa la tracklist di "IIImagined" come riportata da Beatlefan Magazine:

  1. “Long Tailed Winter Bird” - Damon Albarn
  2. “Find My Way” - Beck
  3. “Pretty Boys” - Khruangbin
  4. “Women and Wives” - St. Vincent
  5. “Lavatory Lil” - Josh Homme
  6. “Deep Deep Feeling” - 3D
  7. “«Slidin'” - Ed O'Brien
  8. “The Kiss of Venus” - Dominic Fike
  9. “Seize the Day” - Phoebe Bridgers
  10. “Deep Down” - Blood Orange
  11. “Winter Bird / When Winter Comes” - Anderson.Paak


Paul McCartney e il libro The Lyrics

Intanto il 2 novembre 2021 Paul McCartney pubblicherà il libro "The Lyrics", sottotitolo "1956 to the Present", che si preannuncia come  la cosa più vicina di sempre ad una autobiografia di Paul McCartney.

Il testo nasce dalle conversazioni avute tra l'ex Beatles e il poeta e scrittore Premio Pulitzer Paul Muldoon e si concentra su tutta la produzione artistica di McCartney distribuita su 900 pagine divise in due volumi.

"The Lyrics" è un vero e proprio autoritratto di McCartney attraverso 154 canzoni e non si limita semplicemente ai riportare i testi delle canzoni ma rivelare le fasi di lavorazione, l'ispirazione, la creazione e gli aneddoti dietro ogni singola traccia fino  a realizzare quello che è un documento unico sulla vita e sulla carriera dell'artista di Liverpool

Nelle pagine di  "The Lyrics",  la vita del McCartney  come compositore sarà raccontata partendo dall'adolescenza, sin dalla prima canzone scritta quando aveva solo 14 anni, e fino al periodo solista e con i Wings. In mezzo - logicamente - tutta l'attività con i Beatles, meno di dieci anni in cui i Fab Four riuscirono a cambiare per sempre la storia della musica e della cultura popolare.


Paul McCartney - Find My Way (Official Music Video)

Tags