02 febbraio 2017

Paul McCartney pubblica demo di"Twenty Fine Fingers" con Elvis Costello

Il brano appartiene alle registrazioni di "Flowers In The Dirt", il suo album del 1989 che il 24 marzo uscirà in versione deluxe per la "Archive Collection"

Verrà ristampato il 24 marzo per la "Archive Collection" il nono album di Paul McCartney, "Flowers In The Dirt", pubblicato originariamente nel giugno del 1989. Per l'occasione le tredici canzoni del disco sono state rimasterizzate agli Abbey Road Studios e, nell'edizione deluxe, sono presenti ben 18 tracce bonus, che comprendono b-side, remix e demo mai pubblicati, come quello di "Twenty Fine Fingers" con Elvis Costello.

Paul McCartney

In quel periodo l'ex Beatles e il cantautore irlandese iniziarono una proficua collaborazione che portò alla realizzazione di quattro brani poi finiti sull'album, come 'My Brave Face', l'ultimo brano di McCartney ad entrare nella top 40 della celebre classifica Hot 100 di Billboard fino alla sua collaborazione del 2014 con Kanye West su 'Only One', ma anche di canzoni finite poi su "Off The Ground" del 1993 e su "Spike" di Costello.

Le sessioni per l'album cominciarono già nel 1987 e per la prima volta dopo molto tempo, spinto da Costello, McCartney riprese in braccio il suo storico basso Hofner "Lo avevo parcheggiato, in un certo senso, sentivo di essere diventato troppo grande" - ha dichiarato - " Poi ho iniziato a suonarlo di nuovo e non sono più tornato indietro, ed è grandioso che Elvis mi abbia spinto a farlo". 

A proposito dei demo, che in totale sono 9, Paul McCartney dice che "Abbiamo voluto includerli in questo cofanetto perché sono come appena tolti dal fuoco. La cosa grandiosa di questi pezzi è che erano appena stati scritti, non c'è niente di più bollente di così. Non li ho ascoltati per anni ma, appena l'ho fatto, ho capito che dovevo pubblicarli. Li abbiamo registrati su un nastro e lo abbiamo spedito ad Elvis, che li ha amati, quindi ci siamo detti che avremmo dovuto pubblicarli su un EP, o qualcosa del genere, e ora il momento è finalmente giunto".

La riedizione di "Flowers In The Dirt" sarà disponibile in moltissimi formati che vanno dal semplice doppio CD, ad un cofanetto con due dischi, un DvD, un notebook di 32 pagine con testi e appunti nella scrittura a mano di McCartney, un catalogo della mostra fotografica di Linda McCartney "Flowers In The Dirt" del 1989, un photobook di 64 pagine,  un libro di 112 pagine che racconta tutta la storia dell'album con interviste approfondite ed inedite a tutti i protagonisti che ne hanno reso possibile la realizzazione, e altre chicche per veri appassionati. 

Paul McCartney, Elvis Costello - Twenty Fine Fingers (Original Demo/Audio)

Paul McCartney, Elvis Costello - Twenty Fine Fingers (Original Demo/Audio)