18 marzo 2022

Paul Stanley sceglie i suoi cantanti preferiti di sempre

Il frontman dei Kiss ha rivelato quali sono i cantanti che più ama nella storia della musica. Una classifica dove non mancano sorprese

Paul Stanley ha nominato quelli che sono per lui gli undici cantanti migliori nella storia della musica.

Pochi giorni fa il frontman dei Kiss ha voluto dire quali, secondo lui, sono le voci più indimenticabili nella storia della musica.

Se il primo posto è occupato da un artista per cui Stanley ha spesso e volentieri espresso tutta la sua ammirazione, gli altri nomi inseriti dallo Starchild nella classifica dei suoi cantanti preferiti sorprenderanno molti.

Il miglior cantante di sempre secondo Paul Stanley

Con i Kiss Paul Stanley è da decenni uno dei frontman più celebri e carismatici nella storia del rock. Ogni musicista, però, è in primis un appassionato di musica e ha i propri idoli.

Stanley ha voluto stilare una sua classifica speciale degli undici cantanti che, per lui, sono i migliori nella storia della musica.

Al primo posto non c'è alcuna sorpresa e Paul Stanley inserisce Robert Plant. Il cantante dei Led Zeppelin è sempre stato uno dei preferiti di Stanley, che non ha mai nascosto questa sua passione.

Facendo gli auguri di compleanno a Robert Plant, l'anno scorso il frontman dei Kiss ha indicato uno show del 1969 dei Led Zeppelin come il suo momento di svolta: "Vederti sul palco ha alzato l'asticella ad un'altezza che non immaginavo potesse esistere. Molti hanno provato ad emularti, molti ad imitarti".

Nel 2020, Stanley aveva raccontato l'esperienza a Forbes: "Ho visto i Led Zeppelin nel 1969 e per me è cambiato tutto. Dire che è stata la mano di Dio. Quando hai l'occasione di vedere una band così unita, non solo dal punto di vista musicale, ma dal punto di vista dell'energia sessuale, tutto diventa potente e perfetto. Una svolta, per me".



Paul Stanley sceglie i suoi cantanti preferiti di sempre

La classifica dei cantanti preferiti da Paul Stanley

Se Robert Plant al primo posto nella classifica dei frontman più amati da Paul Stanley è una scelta abbastanza telefonata, le sorprese arrivano nelle altre posizioni.

Uno dei cantanti più grandi nella storia della musica e uno dei più grandi frontman di tutti i tempi, Freddie Mercury, è stato messo da Paul Stanley alla terza posizione della sua personale classifica.

A sorpresa, al secondo posto, un cantante sicuramente meno plateale e meno celebrato ma molto potente e, probabilmente, molto sottovalutato: Steve Marriott.

Voce di Small Faces prima e Humble Pie poi, Steve Marriott è senza ombra di dubbio una delle voci più intense e soul nella storia della musica inglese. Proprio questo timbro particolare di Marriott ha sempre affascinato Paul Stanley che, parlando dell'impatto avuto da Marriott sulla sua musica, disse in un'intervista:"E' stata una grande influenza su di me ed è stata la base per il mio approccio sul palco. L'idee di essere on stage e predicare il gospel del rock'n'roll, era praticamente ciò che faceva Marriott. E quello che volevo fare io".

Dopo i primi tre in classifica, Paul Stanley ha inserito David Ruffin della band R&B dei Temptations e Rod Stewart, che fu la voce dei Faces, band nata proprio dalle ceneri degli Small Faces di Steve Marriott, con cui condivideva il graffiato soul.

A seguire Stanley ha inserito Paul Rodgers, voce di Bad Company, Free e, brevemente, dei Queen post Freddie e pre Adam Lambert.

Nella seconda metà della classifica dei cantanti preferiti da Paul Stanley troviamo Janis Joplin, Steve Perry dei Journey, Brad Delp dei Boston, Brian Johnson degli AC/DC, Lou Gramm dei Foreigner e Ann Wilson delle Heart.

Questa la classifica completa:

01. Robert Plant (Led Zeppelin)

02. Steve Marriott (Small Faces, Humble Pie)

03. Freddie Mercury (Queen)

04. David Ruffin (The Temptations)

05. Rod Stewart

06. Paul Rodgers (Bad Company, Free)

07. Janis Joplin

08. Steve Perry (Journey)

09. Brad Delp (Boston)

10. Brian Johnson (AC/DC)

10. Lou Gramm (Foreigner)

11. Ann Wilson (Heart)