10 novembre 2022

Paul Weller contro Robert Smith:"Lo prenderei a schiaffi"

Il 'Modfather' spara a zero contro Robert Smith in un'intervista. Weller ha insultato il cantante dei Cure dichiarando di volerlo prendere a schiaffi

Paul Weller sembra aver perso il suo proverbiale aplomb in un'intervista pubblicata sul numero di dicembre di Record Collector, magazine per collezionisti di dischi che ha dedicato uno speciale proprio al 'Modfather'.

Weller, tra le figure più riverite della scena musicale britannica, ha infatti sparato a zero su Robert Smith arrivando addirittura a dichiarare di volerlo prendere a schiaffi.

L'odio nei confronti del cantante dei Cure è stato buttato fuori nel momento in cui il giornalista ha parlato di 'Pretty Boy', nuovo singolo di Noel Gallagher chiaramente ispirato alla musica di Robert Smith.

Paul Weller:"Prenderei a schiaffi Robert Smith"

Paul Weller e Robert Smith sono senza ombra di dubbio due icone, due pesi massimi della musica britannica in grado di diventare un punto di riferimento di stile, non solo musicale, per tantissimi giovani cresciuti a cavallo tra gli anni '70 e '80.

Weller ha saputo prendere la lezione sixties fondendo il suo stile con il punk nell'avventura mod revival dei Jam, abbandonata poi all'apice del successo per esplorare sonorità più jazz con gli Style Council, ed è riuscito poi costruirsi una solida e raffinata carriera solista che arriva fino a giorni nostri. Un percorso che gli ha consentito di diventare una vera e propria icona di stile e il titolo universalmente riconosciuto di 'Modfather'.

Più o meno negli stessi anni, Robert Smith perseguiva strade ben differenti, libere dall'impegno politico e dal sound punk - soul di Weller, con i Cure. Un monolite continuamente sospeso tra new wave e post-punk che ha dato un volto bistrato di mascara e rossetto alle emozioni dei giovani di tutto il mondo.

Due mondi che apparentemente non c'entrano niente ma che, in alcuni casi, si sono scontrati, come nella recente intervista concessa da Paul Weller al magazine specializzato in collezionismo Record Collector.

Quando l'intervistatore chiede al Modfather un parere su 'Pretty Boy', nuovo singolo del suo amico Noel Gallagher che deve dichiaratamente molto ai Cure del primo periodo, specialmente quelli di A Forest, Weller perde la testa e si scaglia contro colui che dei Cure è il leader.

"Davvero. Non li sopporto davvero. Fottuto stronzo ciccione con il rossetto e tutte quelle altre stronzate. Ed ha pure la mia età, giusto?", ha commentato un meravigliato e inviperito Weller a proposito di Robert Smith.

"E' davvero un coglione. Non mi piace, ecco. Lo prenderei a schiaffi", ha aggiunto.


Motivi

Paul Weller contro Robert Smith:"Lo prenderei a schiaffi"

I motivi dell'attacco

Se ci sono dei motivi specifici per questo astio tra Weller e Smith non è dato saperlo. Magari ci sono dei trascorsi personali tra i due che nessuno conosce perché, parlando di quelli noti, ci sembra improbabile che Weller si sia ancora legato al dito un episodio avvenuto ormai più di 40 anni fa.

Come sottolineato da Louder Sound,  infatti, i Jam di Paul Weller contribuirono a loro insaputa all'album di debutto dei Cure.
Le due band furono scoperte dallo stesso A&R e i Cure registrarono "Three Imaginary Boys" durante la notte nello stesso studio dove, di giorno, i Jam stavano lavorando ad "All Mod Cons". "Loro registravano il disco durante il giorno e noi di notte entravamo e usavamo la loro attrezzatura per registrare il nostro. Conoscevamo il tizio di guardia e abbiamo preso in prestito nastri e altre cose", dirà Robert Smith a Rolling Stone nel 2004.

Già negli anni '80, però, Smith si prese gioco degli artisti impegnati come Weller dichiarando che non è quello che dovrebbe fare la musica:"Dovresti essere una persona particolarmente stupida per credere in qualcuno come Paul Weller. O anche in qualcuno come me".
Smith non è ancora intervenuto sulla disputa ma il tastierista dei Cure Roger O'Donnell ha scritto su Twitter: "Ho sempre pensato che, come disse Spike Milligan, chi vive in case di vetro dovrebbe tirare giù le tapparelle prima di calarsi i pantaloni...Mr Weller?". Un'espressione che, più o meno, significa che è meglio non criticare qualcuno quando si ha la coscienza sporca.