Pearl Jam ancora in studio con Watt ?
Stone Gossard entusiasta dall'esperienza di Dark Matter, che esce domani, non vede l'ora di registrare nuova musica con il produttore
A 24 ore dalla release del nuovo album "Dark Matter", i Pearl Jam hanno pubblicato un nuovo estratto dal disco intitolato 'Wreckage'.
Si tratta della terza anticipazione dall'album dopo la titletrack e il veloce punk di 'Running'.
Prodotto da Andrew Watt, "Dark Matter" è il dodicesimo album in studio dei Pearl Jam e arriva a distanza di quattro anni dal precedente "Gigaton".
E proprio della collaborazione con il noto produttore ha parlato il chitarrista Stone Gossard che si è detto entusiasta dell'esperienza e pronto a tornare in studio per registrare nuova musica.
Radiofreccia sarà presente al listening party ufficiale di "Dark Matter" organizzato da Island Records con la community italiana Pearl Jam Online venerdì 19 all'Headbanger's Pub di Milano.
Wreckage, il nuovo singolo dei Pearl Jam
Uscirà domani, venerdì 19 aprile, "Dark Matter", l'attesissimo dodicesimo album dei Pearl Jam.
Dopo aver svelato la titletrack e il punk di 'Running', è arrivato oggi un nuovo assaggio dal disco intitolato 'Wreckage'.
Prodotto da Andrew Watt, l'album contiene molte anime e mette in mostra tanto una forte carica rock che, come di consueto, melodie più morbide e cantautoriali.
Wreckage, in particolare, mette in mostra tutta la passione di Vedder per il sound di Tom Petty.
Una conferma che arriva anche da un'intervista di Stone Gossard a Spin in cui il chitarrista spiega come Wreckage sia principalmente frutto del lavoro tra il cantante e il produttore.
"Andrew e Ed hanno realizzato la traccia insieme. Un giorno sono arrivati in studio e hanno detto che stavano lavorando a qualcosa. Tra tutte le canzoni del disco questa è quella che, al primo ascolto, mi ha dato maggiormente la sensazione di essere davvero una canzone di Eddie", ha spiegato Gossard. "Non mi sono reso conto delle sue potenzialità all'inizio, poi Andrew mi ha spinto a suonare questa piccola parte armonica, acustica, quasi alla Cure. L'ho suonata e risuonata per impararla di nuovo e non vedo l'ora di suonarla dal vivo. Ha dei versi molto potenti e credo che abbiamo fatto un gran lavoro spingendola ai limiti".
Ancora in studio con Watt
I Pearl Jam avevano presentato in anteprima durante un evento privato il nuovo disco prodotto da Andrew Watt il mese scorso, descrivendolo come il miglior disco mai fatto.
Vera star del disco, a detta dei presenti, è il batterista Matt Cameron che per tutte le undici canzoni del disco pesta in maniera ossessiva, al punto da oscurare quasi i suoi compagni.
Lo stesso Vedder ha descritto il nuovo album come "Uno dei più grandi dischi di batteria che abbiamo mai fatto. Matt suona 'a squarciagola'.
In tutte le interviste fatte dai vari membri della band nel corso dei mesi, però, l'attenzione è stata sempre posta specialmente sull'entusiasmo derivato dal lavorare con Andrew Watt.
Pur se appena trentenne, Watt è diventato il produttore più richiesto del mondo, specializzato nel rendere moderni artisti classici come Rolling Stone, Ozzy Osbourne e Iggy Pop, tutti colpiti dall'energia del giovane newyorkese.
Proprio per questo motivo, lavorare a "Dark Matter" è stata un'esperienza esaltante per i Pearl Jam, al punto che Stone Gossard si è detto pronto a rifare tutto da capo.
Intervistato nel podcast "Kyle Meredith With...", il chitarrista ha descritto l'energia di Watt contagiosa, al punto da fargli venire voglia di tornare in studio per lavorare a nuova musica.
"Siamo eccitati all'idea di nuova musica e penso che realizzare questo disco sia stata un'esperienza energizzante per tutti noi", ha spiegato Gossard. "E' stato un po' come un viaggio ma penso che Andrew abbia fatto davvero la differenza grazie alla sua natura di produttore e al suo essere un fan. Sarebbe bello lavorare ancora con lui".