27 febbraio 2023

Pearl Jam, annunciata un'edizione di "Yield" per i 25 anni

Un doppio vinile colorato, un live 'mitico' e un documentario rimasterizzato per festeggiare i 25 anni di Yield, quinto album dei Pearl Jam uscito nel febbraio del 1998

I Pearl Jam hanno annunciato i festeggiamenti per l'anniversario dei 25 anni di "Yield", quinto album pubblicato nel 1998 dalla band di Eddie Vedder.

Per celebrare la release di "Yield" avvenuta il 3 febbraio di 25 anni fa, i Pearl Jam hanno annunciato un'edizione rimasterizzata del disco, disponibile anche in vinile ad altissima qualità.

Come parte delle celebrazioni sarà pubblicato per la prima volta "Give Away", disco live promozionale che uscirà in occasione del Record Store Day 2023 del prossimo 22 aprile.

L'edizione per i 25 anni di Yield

I Pearl Jam hanno annunciato l'uscita di una nuova ristampa di "Yield" per festeggiare i 25 anni dalla release del quinto album pubblicato il 3 febbraio del 1998.

Per l'occasione, "Yield" è stato pubblicato in una speciale edizione in doppio vinile trasparente rosso e nero disponibile per il 'vinyl club' Vinyl Me Please. Questa edizione segna l'inaugurazione del vinilificio realizzato da Vinyl Me a Denver per la produzione di vinili ad alta qualità per audiofili.

L'album è disponibile anche in formato digitale e sulle piattaforme di streaming con un nuovo mix  e audio spaziale prodotto e mixato da Josh Evans e Nick Rives.

Pubblicato a distanza di due anni dal precedente "No Code", "Yield" segnò per i Pearl Jam il ritorno ad un sound più vicino a quello degli esordi grazie anche a singoli come 'Do The Evolution', accompagnato dal celebre video animato firmato da Todd McFarlane.

L'album fu un nuovo successo per la band ed entrò dritto al secondo posto della classifica americana, continuando a vendere nelle settimane seguenti fino a diventare disco di platino con più di 2 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti.

Considerato il disco in cui la band riprese a lavorare come una vera squadra, non lasciando al solo Eddie Vedder tutto il lavoro creativo, "Yield" fu anche l'ultimo disco dei Pearl Jam con Jack Irons alla batteria e quello che portò nuovamente la band ad aprirsi verso l'esterno grazie a video promozionali, servizi fotografici ed interviste.



Pearl Jam, annunciata un'edizione di "Yield" per i 25 anni

Il live "Give Way" per il Record Store Day 2023

La ristampa in doppio vinile di "Yield" non è però l'unico disco risalente a quel periodo ad essere pubblicato dai Pearl Jam per l'anniversario dei 25 anni.

Se non vi interessa la versione per audiofili del disco, in occasione del Record Store Day 2023 del prossimo 22 aprile, sarà stampato per la prima volta "Give Way", un disco live promozionale realizzato durante l'era di "Yield".

L'album live è stato registrato al Melbourne Park di Melbourne, Australia, il 5 marzo del 1998 e documenta uno degli ultimi concerti dei Pearl Jam con Jack Irons alla batteria prima dell'arrivo in pianta stabile di Matt Cameron.

Il CD era stato previsto inizialmente come articolo promozionale con l'acquisto del documentario "Single Video Theory" ma non è mai stato pubblicato se non in pochissime copie.

Ora "Give Away" - il titolo si riferisce alla controparte australiana del segnale stradale americano 'Yield' - sarà pubblicato per la prima volta in doppio vinile gatefold nero e in CD che includono 17 tracce dal vivo.

Tra i piani della band c'è anche quello di pubblicare una versione rimasterizzata ad alta risoluzione di "Single Video Theory" il documentario diretto da Mark Pellington sulle registrazioni di "Yield".