18 febbraio 2020

Pearl Jam, ascolta 'Superblood Wolfmoon'

Il secondo singolo da "Gigaton" è un ritorno alle più classiche chitarre della band di Eddie Vedder

I Pearl Jam hanno pubblicato nelle scorse ore 'Superblood Wolfmoon', il secondo singolo estratto da "Gigaton", album in uscita il prossimo 27 marzo. Il nuovo brano è un bel concentrato di riff di chitarra ritmati a sostegno della voce intensa di Vedder, un episodio che sicuramente tranquillizzerà  tutti quelli rimasti spiazzati dalle sonorità meno classiche del primo singolo 'Dance Of The Clairvoyants'.

La scorsa settimana la band americana si è affidata alla realtà aumentata per regalare un assaggio del brano ai propri fan.

Dopo aver raggiunto una pagina web dedicata, infatti, utilizzando solo uno smarthphone e la luna era possibile dar vita a un' animazione accompagnata dalle note di 'Superblood Wolfmoon'.

L'espediente tecnologico era stato già utilizzato nella fase di annuncio di "Gigaton" attraverso una serie di cartelloni pubblicitari sparsi in alcune città di tutto il mondo. Sulle affissioni si l'immagine di un ghiacciaio dell'arcipelago norvegese delle Svalbard opera del fotografo naturalista Paul Nicklen dal titolo 'Ice Waterfall'. Puntando lo smartphone verso il cartellone il ghiacciaio si scioglieva e la linea di frequenza già precedentemente apparsa sui social della band si animava andando a comporre il titolo del disco.  

Ste Thompson, capo di Powster - la società che società che si è occupata delle animazioni in realtà aumentata - ha commentato così la partnership : "Siamo onorati di lavorare con i Pearl Jam per portare in vita la loro musica attraverso la tecnologia fusa con gli elementi della natura che li hanno ispirati. Questa è la dimostrazione del loro essere innovativi e dell'energia creativa che finirà nel loro album. Adottare le nuove tecnologie e integrare le piattaforme sprigiona tutto il potenziale della musica e cambia il modo in cui i fan possono ascoltare nuovi suoni e siamo eccitati all'idea di fare squadra con i Pearl Jam per regalare ai loro fan una visione esclusiva sulla loro nuova direzione artistica.

A proposito di "Gigaton" il chitarrista dei Pearl Jam Stone Gossard ha detto in un'intervista che sul disco "Ci sono alcune canzoni di puro rock, poche ballad, ha tutto e ci rappresenta davvero. Eddie ha fatto un gran lavoro nel far emergere la personalità di ognuno di noi nelle tracce e il disco cattura lo spirito della band".

Stando a quanto riporta PearlJamonline.it, "Gigaton" potrebbe anche un premiere cinematografica il 25 marzo. La presentazione sarà disponibile in Dolby Atmos per una qualità audio ottimale e avrà una durata di 85 minuti che potrebbe includere, oltre all'ascolto del disco, anche una presentazione video dell'album.

Recentemente i Pearl Jam avevano usato un altro modo non convenzionale per dare un assaggio di "Gigaton" sfruttando uno dei momenti televisivi più visti e appetibili negli Stati Uniti, l' halftime del SuperBowl.

Tra gli spot andati in onda durante il match di football americano che ha decretato i Kansas City Chiefs come campioni della NFL, si è distinto quello della compagnia di telecomunicazioni Verizon che ha usato un tono di basso profilo utilizzando immagini, la voce di Harrison Ford e il sottofondo musicale dell'inedito dei Pearl Jam, 'River Cross' .

L'ultimo album dei Pearl Jam risale a ben 7 anni fa ed è "Lightning Bolt" pubblicato nel 2013 seguito da un solo inedito, il brano anti-Trump 'Can't Deny Me' uscito nel 2017.

Il 5 luglio i Pearl Jam suoneranno in Italia per una sola data live all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Il nuovo album dei Pearl Jam sarà composto da dodici canzoni, questa la tracklist:

  • Who Ever Said
  • Superblood Wolfmoon
  • Dance of the Clairvoyants
  • Quick Escape
  • Alright
  • Seven O’clock
  • Never Destination
  • Take The Long Way
  • Buckle Up
  • Comes Then Goes
  • Retrograde
  • River Cross 

Pearl Jam, ascolta 'Superblood Wolfmoon'


Qui il testo di 'Superblood Wolfmoon' dei Pearl Jam


Super Blood Wolf Moon

Took her away too soon

Super Blood Wolf Moon

Took her away too soon


I can hear you singin' in the distance

I can see you when I close my eyes

Once, you were somewhere and now you're everywhere e

I'm feeling selfish and I want what's right


I ask for forgiveness

I beg of myself

Feeling every night that I see

Right now I feel a lack of innocence

Searchin' for reveal hypnotonic residence

I feel not much of anything

And the cause is life or death

A life of hopelessness, focus on you focusness

I've been hopin' and I hope that lasts

I don't know anything, I question everything

This life I love is going way too fast.

Pearl Jam - Superblood Wolfmoon

Time for round two. "Superblood Wolfmoon" available everywhere now: https://pearljam.lnk.to/SBWMYD ►Pre-order the “Gigaton” album now: https://pearljam.lnk.to/gigatonYD ►Get tickets here: https://pearljam.com/tour ►Subscribe for more content from Pearl Jam: https://pearljam.lnk.to/subscribeYD ►Connect with Pearl Jam: https://www.instagram.com/pearljam https://www.facebook.com/PearlJam https://twitter.com/PearlJam https://pearljam.com