Pearl Jam e la censura del video di Jeremy

Nel 1992 i Pearl Jam pubblicavano il controverso video di Jeremy che sarà l'ultimo realizzato dalla band fino a Do The Evolution del 1998

 'Jeremy' è  una delle canzoni tra le più note dei Pearl Jam.  Contenuta in "Ten", album di debutto della band pubblicato nel 1992, era accompagnata da un  video, diretto da Mark Pellington, che fu oggetto di controversie e censurato con il taglio di alcuni frame al culmine del brano e in questa versione si guadagnò l'alta rotazione su MTV vincendo anche gli MTV Video Music Awards come 'Best Video Of The Year' nel 1993. 

Sarà l'ultimo video per i Pearl Jam fino al 1998, quando pubblicheranno un video animato diretto da Todd McFarlane per il singolo 'Do The Evolution'.

La scena censurata

Il testo di Jeremy è ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto ed è basato su un articolo di giornale letto da Vedder che raccontava di un quindicenne del Texas, Jeremy Wade Delle, che si sparò in classe davanti a compagni e professori. Il video girato da Pellington mostrava ragazzo preso in giro dai compagni, in fuga, tormentato, unite a un montaggio veloce di immagini, grafiche, frasi ed Eddie Vedder che canta. Intorno al minuto cinque il Jeremy del video si gira verso i compagni e porta la pistola alla bocca, scena che nel video censurato non viene mostrata per intero grazie al taglio di alcuni frame . Proprio questa scelta di editing nel momento cruciale del racconto, unita alla scena seguente, causò equivoci e spinse a credere che Jeremy aprisse il fuoco sulla classe uccidendo gli alunni.

Jeremy, il testo

La storia raccontata in Jeremy è stata scritta da Eddie Vedder dopo aver letto un articolo di giornale su Jeremy Wade Delle, un ragazzino di Richardson, in Texas, che decise di togliersi la vita davanti a compagni di classe e insegnante l'8 gennaio del 1991 sparandosi con un revolver.

Vedder partì da quella storia e la unì alla sua esperienza personale e ad un fatto simile, con conseguenze meno gravi, accaduto mentre frequentava la junior high school di San Diego, in California: "Viene da un piccolo articolo di giornale, parla di compiere questo grande sacrificio uccidendosi per ottenere la propria vendetta e finire per avere solo un piccolo paragrafo su un giornale, non cambia niente, tu non ci sei più e il mondo continua a girare. La vendetta migliore è vivere e mettersi alla prova, essere più forte degli altri. Conoscevo qualcuno a scuola che ha fatto qualcosa di simile, non si è tolto la vita ma ha sparato in una stanza. Ero nei corridoi e ho sentito gli spari. Quindi il brano parla un po' di Jeremy e un po' di questo ragazzo che conoscevo di nome Brian".

Tags