30 gennaio 2020
di Nessuno
Nessuno

Pearl Jam: ecco il video di 'Dance of the Clairvoyants'

Eddie Vedder e soci hanno pubblicato le immagini del primo singolo estratto da Gigaton

I Pearl Jam hanno pubblicato il video di Dance of the Clairvoyants, il primo estratto da "Gigaton", il nuovo attesissimo album della band di Eddie Vedder e soci in uscita il prossimo 27 marzo.

Le riprese della band alle prese con la strumentazione e l'esecuzione del brano si intervallano con immagini che ritraggono paesaggi, elementi terrestri, panorami e dettagli di esplosioni o smottamenti. Il video richiama il tema di copertina, la fotografia “Ice Waterfall” scattata dal fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen. L'ambientazione è quella delle Svalbard, in Norvegia, e mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento


Pearl Jam: ecco il video di 'Dance of the Clairvoyants'

Il video di Dance of the Clairvoyants esisteva già in un formato minimale, di lancio, con la regia di Joel Edwards. Questa nuova versione invece, con la presenza della band al suo interno, è stata diretta da Ryan Cory e girata agli Olympic Studios di Seattle.

La band sta centellinando le informazioni per creare il giusto rumore attorno al nuovo album: ricordiamo la caccia al tesoro con mappa interattiva da navigare con Facebook Lens o Instagram Lens, le funzioni fotografiche delle app mobili che hanno rivelato, grazie a dei cartelli realmente presenti nelle zone indicate, il titolo dell’album.

Il "gigaton" è un’unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate che in climatologia viene utilizzata per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi anni ha subito un drastico aumento. I Pearl Jam sono sempre stati sensibili ai temi ambientali, come nel loro inno ecologista Do The Evolution uscito all'interno di Yield.

Secondo il sito pearljamonline.it, ad esempio, Gigaton sarà l'album più lungo mai pubblicato da Vedder e compagni, con i suoi 57.03 minuti di lunghezza.

Ecco di seguito la discografia della band in ordine di durata:

1. Gigaton 57:03

2. Vitalogy 55:30

3. Riot Act 54:15

4. Ten 53:20

5. Binatural 52:05

6. Pearl Jam 49:44

7. No Code 49:37

8. Yield 48:37

9. Lightning Bolt 47:14

10. Vs. 46:11

11. Backspacer 36:38

Per chi volesse sentirli dal vivo, i Pearl Jam suoneranno in Italia all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il prossimo 5 luglio.

Pearl Jam - Dance Of The Clairvoyants (Mach II)

Pearl Jam - Dance Of The Clairvoyants (Mach II)