Pearl Jam: ecco il video ufficiale di Retrograde

Nella clip semi-animata anche Greta Thunberg nei panni di una chiaroveggente

I Pearl Jam, da sempre attenti all'approccio ambientale della musica, prevedono una vasta distruzione provocata dai cambiamenti climatici nel loro misterioso video animato per "Retrograde", canzone contenuta in Gigaton, l'ultimo album recentemente pubblicato dalla band.

La clip si apre con un uomo che guida attraverso la pioggia e visita un sensitivo al centro commerciale. Guardando in una sfera di cristallo e leggendo le carte, prevede la devastazione della Terra mentre le inondazioni imperversano su città e monumenti in tutto il mondo, tra cui la Torre Eiffel a Parigi e lo Space Needle a Seattle.

Le parole del regista Josh Wakely

Per il regista Josh Wakely il video tesse un messaggio incoraggiante, seguendo i membri della band mentre escono fuori dai tarocchi e si uniscono al resto del mondo. Verso la fine, l'attivista climatica Greta Thunberg viene rivelata come la chiromante, alludendo agli avvertimenti scientifici che ha contribuito a diffondere nella vita reale. Prima del lancio dei titoli di coda, un'insegna al neon fuori dall'edificio mostra un testo profetico della traccia: "Ci vorrà molto più dell'amore ordinario per tirarci su." Il video della canzone è in fondo all'articolo.

L'idea originale ed il making of

In un'intervista a Variety, Wakely ha raccontato l'intenso processo creativo che ha dato vita al video. Il progetto era originariamente previsto per un formato di ripresa in presa diretta delle azioni, ma la pandemia di COVID-19 ha costretto il team a produrre un mix di animazione e motion-capture. "Diverse volte, mi chiedevo se avrei dovuto chiamare la band e dire loro che non potevo farlo", ha detto Wakely alla rivista. "Entravo nel mio studio nel seminterrato alle 8:00 per finire alle 14:00, con Zoom in esecuzione praticamente tutto il tempo. Ma è stato uno sforzo di squadra straordinario. E rimane abbastanza definitivamente fedele alla visione che ho esposto nella sceneggiatura molto prima che il COVID-19 fosse un parola che mi appartiene." 

L'importanza della collaborazione con i Pearl Jam

Il regista ha dichiarato che la pubblicazione di "Retrograde" segna uno dei punti più alti nell'undicesimo album in studio della band. "Qualcosa che i Pearl Jam hanno fatto così straordinariamente bene per 30 anni è dire la verità in faccia al potere e sparare colpi di avvertimento", ha detto Wakely. "Diverse altre canzoni di Gigaton mi hanno parlato, ma questa mi ha tenuto sveglio la notte." "Retrograde" è il quarto singolo dei Gigaton, seguito da "Dance of the Clairvoyants", "Superblood Wolfmoon" e "Quick Escape" ed è presente in Top20, le venti canzoni più programmate su Radio Freccia.

Comes the summer rain

Cue the lighting and far off thunder again

Projecting through the clouds

And meditations, lifting out in the sound

The more mistakes the more resolve

It's gonna take much more than ordinary love

To lift this up

Stars align they say when things are better than right now

Feel the retrograde spin us round, round

Seven seas are rising forever future's fading out

Feel the retrograde all around, round

Accelerate the change

Feeling equal, and opposite all the same

Momentum rearranged

Shout the echo, turning back but now changed

The rusted shapes refuse to fall

It's gonna take much more than ordinary love

To lift this up

Stars align they say when times are better than right now

Feel the retrograde spin us round, round

Seven seas are rising forever future's fading out

Feel the retrograde all around, round

Hear the sound, in the distance now

Could be thunder, or a crowd

Pearl Jam - Retrograde (Official Video)

Tags