10 novembre 2021

Pearl Jam, Eddie Vedder pubblica il videogame di Long Way

Il frontman dei Pearl Jam ha pubblicato Long Way Racing Game, videogioco che accompagna il suo singolo solista

Eddie Vedder ha pubblicato attraverso i suoi canali social un videogame in supporto a Long Way, suo ultimo singolo solista.

Come già fatto per il lancio di Gigaton dai Pearl Jam, il frontman della band Eddie Vedder si è rivolto al mondo dei videogiochi per promuovere il suo ultimo singolo solista, Long Way.

Long Way Racing Game

Il gioco si chiama Long Way Racing Game ed è stato pubblicato da Eddie Vedder sui suoi canali social. Niente di moderno e ipertecnologico, Long Way Racing Game è un leggero passatempo che sarà molto apprezzato dagli appassionati di retrogaming e giochi vintage.

Se i Pearl Jam si erano ispirati al videogame cult Space invaders per il videogioco a 8 bit ispirato alla traccia Quick Escape da Gigaton, qui Eddie Vedder sembra guardare ad un altro classico dei videogiochi: Out Run.

Nel videogame bisogna guidare un'auto lungo la strada, manco a dirlo, cercando di evitare le collisioni con altre auto e con i fly case che spuntano all'improvviso e tentando di raccogliere il maggior numero di ukulele. Completando il livello con un buon posto in classifica si riceve in regalo un piccolo snippet audio.


Pearl Jam, Eddie Vedder pubblica il videogame di Long Way

Long Way Live At Ohana e Earthling

Pochi giorni fa, Vedder ha pubblicato la versione live di 'Long Way' registrata sul palco dell'Ohana Festival. Per l'occasione sul palco con il cantante dei Pearl Jam è salita una vera super band composta da Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria, dal bassista Pino Palladino, dal produttore Andrew Watt, da Glen Hansard e dall'ex RHCP Josh Klinghoffer, ora touring member dei Pearl Jam.

Proprio Klinghoffer ha parlato recentemente con Consequence Of Sound del suo rapporto con i Pearl Jam dopo essere salito per la prima volta sul palco con la band lo scorso settembre al Sea.Hear.Now. di Asbury Park.

"E' molto gratificante, quando ero un ragazzino i muri della mia stanza erano pieni delle loro foto. Ho come la sensazione di conoscere questi tizi da oltre 30 anni, non so se questa cosa sarà un bene o no" ha detto l'ex chitarrista dei RHCP che ha lasciato il posto negli ultimi mesi all'ennesimo ritorno di John Frusciante che poi ha aggiunto:"Ho un nuovo ruolo. Suono un sacco di percussioni e faccio i cori, specialmente nelle nuove canzoni. E per le vecchie canzoni ho la libertà di aggiungere qualcosa, se ha senso farlo. Cerco di dare un senso alla mia presenza sul palco. Loro sono stati molto generosi e mi hanno accolto dandomi la libertà di trovare il mio spazio".

Nel corso del festival, Vedder ha anche suonato per la prima volta un altro inedito intitolato 'The Haves'.

Long Way è il primo singolo estratto dal nuovo album solista di Vedder, "Earthling", che non ha ancora una data di uscita e sarà pubblicato a 10 anni di distanza da "Ukulele Songs".

Non si sa ancora molto su "Earthling" ma pare che il nuovo album solista di Vedder conterrà anche un pezzo con Elton John, dopo che i due hanno collaborato nel brano 'E-Ticket' inserito all'interno di The Lockdown Sessions di Elton John.