Pearl Jam, "Gigaton" è il nuovo album

Le informazioni sul disco svelate attraverso la realtà aumentata applicata a dei cartelloni nelle città di tutto il mondo

Si chiamerà "Gigaton" il nuovo album dei Pearl Jam, o almeno questo è quello che si evince in rete dopo che i fan della band americana si sono attivati per rispondere al quesito lanciato sui social.

L'account della formazione guidata da Eddie Vedder ha lasciato nei giorni scorsi una serie di indizi grafici e poi  hanno lanciato una caccia al tesoro attraverso numerose città di tutto il mondo indicate da un simbolo sulla mappa. Da Seattle a Città del Messico, da Sydney a Berlino i fan dei Pearl Jam si sono messi alla ricerca di qualcosa che svelasse informazioni sul nuovo album dei Pearl Jam, che fosse la cover, il titolo, la data di pubblicazione o altro.

Una volta arrivati nel punto giusto, i fan hanno attivato un filtro disponibile per Instagram e Facebook, davanti un enorme cartellone pubblicitario con l'immagine di enormi ghiacciai polari che - una volta visti attraverso la lente dello smartphone - hanno iniziato a sciogliersi e la linea della frequenza cardiaca che è apparsa come logo più recente della band a muoversi fino a formare la parola 'Gigaton'. Lo scatto - riporta il sito PearlJamOnline.it - è opera del fotografo naturalista Paul Nicklen e lascia immaginare, considerando anche che il Gigatone è l' unità di misura usata per calcolare la quantità di ghiaccio distaccatosi dai ghiacciai e pari a un miliardo di tonnellate, che le tematiche trattate nel disco riguarderanno l'ambiente e il cambiamento climatico.

Grazie alla realtà aumentata, quindi, Eddie Vedder e compagni hanno voluto dare una bella sterzata alle speranze dei fan che non vedevano l'ora di un nuovo disco dei Pearl Jam che nel 2020 festeggeranno i 30 anni di attività.

Discograficamente la formazione di Seattle è ferma da ben 7 anni, da quando nel 2013 uscì l'album "Lightning Bolt" e recentemente l'unico inedito ad essere pubblicato è stato il brano anti-Trump 'Can't Deny Me' del 2017. 

'Gigaton' dovrebbe uscire a fine marzo ma gira voce che l'annuncio del primo singolo dovrebbe arrivare già la prossima settimana.

I Pearl Jam, intanto, hanno già annunciato alcune date estive dal vivo e saranno live in Italia a Imola per un evento unico il prossimo 5 luglio. 


Tags