06 marzo 2020

Pearl Jam, "Gigaton" in anteprima nei cinema di tutto il mondo

Il 25 marzo, due giorni prima della release ufficiale, in 200 cinema sparsi per il globo si potrà ascoltare il nuovo album in alta definizione

Come già anticipato circa un mese fa da PearlJamOnline.it i Pearl Jam faranno un premier cinematografica di "Gigaton". La conferma arriva dai social della band che hanno annunciato per il 25 marzo, due giorni prima della release ufficiale dell'album, la "Gigaton Listening Experience", una serata unica in alcuni cinema selezionati di tutto il mondo e attrezzati con la tecnologia Dolby Atmos che garantirà un'immersione totale nelle note della band. La Gigaton Listening Experience prevede un ascolto di tutto il disco in alta qualità con un supporto visuale creato da Evolve, lo stesso artista che si è occupato del video per il primo singolo 'Dance Of Clairvoyants'.

Certo, la situazione italiana è attualmente molto incerta a causa delle disposizioni governative per tamponare l'emergenza Coronavirus e non è facilissimo pensare che la proiezione avvenga regolarmente, ma in ogni caso l'unico cinema italiano selezionato è lo Starplex di Curtatone, in provincia di Mantova.

"Fare questo disco è stato un lungo viaggio - ha detto il chitarrista Mike McCready - a volte è stato oscuro e confuso dal punto di vista emotivo ma anche una mappa sperimentale ed eccitante verso la redenzione musicale. Lavorare con i miei compagni a Gigaton, recentemente, mi ha dato più amore puro, saggezza e consapevolezza del bisogno di relazioni umane in questi tempi".

"Ci sono alcune canzoni di puro rock, poche ballad, ha tutto e ci rappresenta davvero. - ha aggiunto Stone Gossard in un'intervista -  Eddie ha fatto un gran lavoro nel far emergere la personalità di ognuno di noi nelle tracce e il disco cattura lo spirito della band". 

Oltre a 'Dance Of Clairvoyants', i Pearl Jam hanno pubblicato anche il secondo singolo dal titolo 'Superblood Wolfmoon' che, come già fatto con l'annuncio dell'album, è stato presentato attraverso l'utilizzo della realtà aumentata. Infatti, utilizzando solo uno smarthphone e la luna era possibile dar vita a un'animazione accompagnata dalle note di 'Superblood Wolfmoon'.

La band di Eddie Vedder si è servita anche di un altro espediente particolare per dare un assaggio del disco sfruttando il seguitissimo halftime del Superbowl, il match più importante della federazione statunitense di footaball americano. Tra gli spot andati in onda durante il match che ha decretato i Kansas City Chiefs come campioni della NFL, si è distinto quello della compagnia di telecomunicazioni Verizon che ha usato un tono di basso profilo utilizzando immagini, la voce di Harrison Ford e il sottofondo musicale dell'inedito dei Pearl Jam, 'River Cross' .

l 5 luglio i Pearl Jam suoneranno in Italia per una sola data live all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Il nuovo album dei Pearl Jam sarà composto da dodici canzoni, questa la tracklist:

  1. Who Ever Said
  2. Superblood Wolfmoon
  3. Dance of the Clairvoyants
  4. Quick Escape
  5. Alright
  6. Seven O’clock
  7. Never Destination
  8. Take The Long Way
  9. Buckle Up
  10. Comes Then Goes
  11. Retrograde
  12. River Cross

Pearl Jam, "Gigaton" in anteprima nei cinema di tutto il mondo



Pearl Jam - Superblood Wolfmoon (Tiny Concert Animated Video)

Pearl Jam - Superblood Wolfmoon (Tiny Concert Animated Video)