25 giugno 2020

Pearl Jam, guarda il primo live in due anni

I Pearl Jam hanno suonato per la prima volta live in due anni esibendosi a distanza su 'Dance Of The Clairvoyants'

I Pearl Jam hanno suonato per la prima volta dal vivo insieme negli ultimi due anni, anche se i membri della rock band americana hanno dovuto rispettare le distanze ed esibirsi virtualmente in collegamento da casa. L'occasione è stata l'evento benefico All in WA in cui, tra l'altro, la band di Eddie Vedder ha suonato anche per la prima volta una canzone dall'ultimo album "Gigaton" uscito a marzo. 

Il ritorno live dei Pearl Jam

L'occasione per la prima esibizione insieme dei Pearl Jam in due anni è stato l'evento benefico virtuale All in WA organizzato per raccogliere fondi in supporto dei lavoratori e delle famiglie colpite dal COVID-19 in tutto lo stato di Washington. Tra gli artisti che hanno preso parte all'evento, oltre ai Pearl Jam, ci sono Dave Matthews, Ben Gibbard dei Death Cab For Cutie, le Sleater-Kinney, The Head and The Heart e Macklemore.

Per l'occasione tutti i membri dei Pearl Jam, ognuno da casa propria e con l'aggiunta dell'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers Josh Klinghoffer, che sarebbe dovuto andare in tour con loro, hanno suonato per la prima volta dal vivo un brano tratto dall'ultimo album "Gigaton", il primo singolo 'Dance Of The Clairvoyants'.

La versione live di 'Dance Of The Clairvoyants' è accompagnata dalle immagini casalinghe di tutti i membri della band in quarantena con Eddie Vedder che ha coinvolto anche la famiglia. Le riprese infatti, riporta PearlJamOnline, sono opera delle figlie e sono state fatte in occasione del compleanno in lockdown della sedicenne Olivia due settimane fa,.




Il video del live a Milano nel 1992

A pochi giorni dal 5 luglio, data che in tempi normali avrebbe visto i Pearl Jam ritornare dal vivo in Italia con uno show unico all'Autodromo  Dino e Enzo Ferrari di Imola, PearlJamOnline ha portato alla luce un video che documenta la prima apparizione dei Pearl Jam nel nostro paese. 

Il filmato, originariamente trasmesso da Videomusic, risale al 18 febbraio 1992 - circa sei mesi dopo la pubblicazione del debut album "Ten" - serata in cui i Pearl Jam suonarono per la prima volta in Italia al Sorpasso di Milano davanti ad una platea composta da meno di trenta persone.

Nella clip si può vedere l'esibizione di 'Release', il soundcheck di 'Black' e 'Once' e un'intervista con Jeff Ament e Stone Gossard.


Il video originale di Jeremy

A inizio mese i Pearl Jam hanno pubblicato un altro video legato al periodo di "Ten", ovvero la versione non censurata del famoso clip che accompagna il singolo 'Jeremy'. La versione originale del video girato da Mark Pellington mostrano l'attore che interpreta il protagonista della canzone, il giovane Jeremy, mentre si mette una pistola in bocca nel momento topico del video. A causa delle immagini forti il video all'epoca venne censurato e fu vittima di un taglio che condusse anche ad interpretazioni totalmente sbagliate della storia raccontata dal brano.

I Pearl Jam hanno far uscire il video in un momento molto particolare per gli Stati Uniti accompagnando la release con un messaggio che mette in guardia proprio dalla costante diffusione delle armi e della violenza negli Stati Uniti.



Pearl Jam, guarda il primo live in due anni